Martedì 30 aprile assemblea provinciale Coldiretti a Nicosia: agricoltori siciliani mobilitati per il futuro

Orgoglio Coldiretti
Condividi l'articolo su:

Martedì 30 aprile, gli agricoltori della Coldiretti si riuniranno in assemblea con i dirigenti provinciali in tutta la Sicilia. Questo evento rappresenta una grande mobilitazione assembleare, durante la quale verranno delineate le strategie per affrontare il futuro.

Il presidente regionale, Francesco Ferreri, sottolinea l’urgente necessità di agire. Le produzioni agricole in tutta l’Isola sono state gravemente colpite dalla siccità, e l’assetto politico regionale genera ulteriori incertezze. Nonostante le richieste ripetute, lo stato di emergenza non è sufficiente. La Regione deve intervenire immediatamente per affrontare le vere emergenze legate alla mancanza d’acqua, senza attendere i tempi burocratici.

Tra le azioni previste, vi è l’abolizione del codice doganale. Ferreri insiste sul fatto che solo ciò che proviene dall’agricoltura nazionale dovrebbe essere riconosciuto come italiano. Inoltre, la norma che consente di ottenere la carta d’identità semplicemente eseguendo l’ultima lavorazione nel nostro Paese dovrebbe essere eliminata. Infine, la Regione deve regolamentare gli interventi contro la fauna selvatica, che sta causando danni inestimabili all’ambiente agricolo.

Nella provincia di Enna, l’assemblea della Coldiretti si terrà a Nicosia, presso il Seminario Vescovile S. Agostino, in contrada Murata, alle ore 19:30.



Condividi l'articolo su: