Gli studenti dell’IIS Fratelli Testa di Nicosia coinvolti in una giornata all’insegna dell’ecologia e dell’arte – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

La mattina del 10 maggio sono stati coinvolti centinaia di studenti dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia in una giornata dedicata all’ecologia e all’arte (GEA). Un’attività in sinergia con i professori e con i volontari delle associazioni.

Diverse le zone in cui i volontari hanno operato. A partire dalle nove di mattina, oltre cinquecento studenti si sono divisi tra viale Itria, la via Giovanbattista Li Volsi e la villa comunale Burrafato, la parte bassa del Ss. Salvatore (a partire dalle scalinate della piazza), il parcheggio sotto la zona di passeggio nota come Santa Maria di Gesù, il parco urbano del Castello e la via Fratelli Testa. La giornata ha avuto infatti lo scopo di riscoprire e valorizzare i luoghi che appartengono a tutta la comunità nicosiana.

I ragazzi si sono occupati di piantumare le aiuole, di rimuovere erbacce, raccogliere e differenziare i rifiuti e ridipingere anche alcune panchine presenti nel belvedere di Santa Maria di Gesù. Numerosi i sacchetti di rifiuti raccolti a testimonianza dell’ottimo lavoro che tutti indistintamente hanno saputo portare a termine in questa giornata ecologica.

A fianco degli studenti, in questa meritevole attività, hanno operato i volontari del Movimento per la difesa dei Territori, la Coldiretti, i volontari del Servizio Civile Universale, coadiuvati dall’amministrazione comunale di Nicosia.

La giornata si è conclusa all’Istituto Fratelli Testa, con lo stand della Coldiretti che ha distribuito a tutti gli studenti, docenti e volontari succo d’arancia ricavato dai prodotti degli agricoltori locali.

La professoressa Serena Vanadia ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolar modo si è complimentata con le associazioni, gli studenti e tutti coloro che hanno reso possibile il successo di questa giornata.

L’ingegnere Fabio Bruno, presidente del Movimento per la Difesa dei Territori, da tempo con la sua associazione si occupa di temi legati all’ecologia e alla salvaguardia del territorio ed ha sottolineato come sia importante che, soprattutto i giovani, siano rispettosi dell’ambiente e dei luoghi.   

Il sindaco Luigi Bonelli a nome della sua amministrazione, ha ringraziato l’istituto ed in particolar modo tutti i giovani coinvolti in questa iniziativa, auspicando che si possa ripetere più volte durante l’anno coinvolgendo tutte le associazioni cittadine.

La parte artistica della giornata è stata affidata agli studenti del Liceo Fratelli Testa che hanno messo in piedi un concerto particolarmente apprezzato da tutti i presenti.

 

 

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE



Condividi l'articolo su: