Grande partecipazione a Valguarnera per la “Festa del Volontariato”

Condividi l'articolo su:

Domenica 25 giugno volontari protagonisti a Valguarnera con il Festival del Volontariato. Una giornata, promossa dall’Ente locale, organizzata insieme a tutti gli Enti del Terzo settore del territorio e coordinata dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo.

Una vetrina per tutte le realtà del territorio, una festa animata dagli enti del terzo settore che svolgono con dedizione e costanza svariati servizi per la cittadinanza.

L’idea del Festival del Volontariato nasce dalla volontà di rafforzare il ruolo del Volontariato nel territorio e la capacità di lavorare in rete” – sostiene il presidente del CSVE Salvatore Raffa che poi continua – “ringraziamo i tantissimi volontari che quotidianamente rendono un grande servizio alla nostra comunità. Senza di loro questa terra sarebbe più povera di servizi e meno vicina ai bisogni della gente”.

L’iniziativa si è resa possibile anche grazie alla collaborazione del sindaco di Valguarnera, Francesca Draiá, degli esercizi commerciali di via Sant’Elena per il supporto logistico, dalla ditta Ferrara srl che ha distribuito circa 300 bottigliette d’acqua ai volontari e di Azzurra TV per il supporto alla comunicazione.

Hanno partecipato ben 21 realtà del Terzo Settore del territorio: AVIS Valguarnera, Gruppo locale Nati per Leggere, Valguarneresi nel mondo, Admo Enna, Happy Smyle di Enna, Cooperativa sociale Golem, Apcat Enna, Pantere Verdi Valguarnera, Misericordia Catenanuova, Sentinelle Ambientali, Ente Corpo Enna, Amici della Musica, Scout Valguarnera 1, Vespa Club, VOS Cerami, P.A Sicilia Emergenza One, Coordinamento Fir, Associazione sportiva dilettantistica l’Alfiere di Caltanissetta, Prociv arci ” Volontari di Valguarnera”, Associazione musicale S. Cecilia di Valguarnera, che hanno allestito in via Sant’Elena un’ampia area espositiva a disposizione dei volontari e di tutta la cittadinanza.

Per l’occasione sono state diverse le opportunità da sfruttare e tante le occasioni per partecipare e avvicinarsi al volontariato attivo: Oltre alle attività di sensibilizzazione sulla donazione di sangue e tessuti alla prevenzione su alcolismo e tumori, sono state realizzate diverse simulazioni di protezione civile, primo soccorso, antincendio con l’installazione di una tenda da campo.

Per i più piccoli è stata allestita un’attività di gioco e animazione con filastrocche, storie e racconti, un laboratorio ambientale, una zona con gonfiabili. Presente, infine, un’esposizione di mezzi speciali e un’esibizione di scacchi giganti.

La serata si è conclusa con uno spettacolo musicale e una maccheronata di beneficienza il cui devoluto andrà alle suore del “Boccone del povero”.



Condividi l'articolo su: