Il 26 novembre è stata la Giornata Nazionale della Colletta alimentare – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La mission della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a 7.612 Strutture Caritative convenzionate.

Nel 2021 sono state raccolte 126.235 tonnellate di alimenti destinate a circa 1.670.000 persone in difficoltà su tutto il territorio italiano.

Accanto a questa attività, Banco Alimentare promuove ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), in cui invita a fare una spesa per le persone in difficoltà.

La Colletta Alimentare 2022 che si è tenuta il 26 novembre è stata  la 26ª edizione.

Quest’anno la GNCA è stata in presenza: a tutti coloro che faranno la spesa,  i volontari di Banco Alimentare, muniti di una pettorina riconoscibile e coordinati da un capo equipe, hanno distribuito materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita e hanno raccolto i prodotti donati in scatole suddivise per categoria merceologica.

Nei giorni e nelle settimane successive alla Colletta Alimentare i prodotti donati verranno distribuiti alle Strutture Caritative che aiutano le persone in difficoltà.

Anche quest’anno la Colletta Alimentare è stata  supportata da una importante campagna di comunicazione che indirizzerà i clienti verso i supermercati aderenti.

In prima linea anche per questa attività Tony Livolsi, infermiere, titolare di una nota tabaccheria a Nicosia, che non si tira mai indietro quando si tratta di operare dalla parte dei più deboli, degli ultimi, sia che siano arrivati con gli sbarchi degli ultimi tempi o che siano abituali senza tetto. Si prodiga in raccolta di beni da distribuire a chi ne ha bisogno e riserva sempre  una buona parola di conforto per tutti.

In questa occasione è stato incaricato, per conto della Fondazione Banco Alimentare Onlus, di rappresentarla in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) di sabato 26 novembre 2022. Ha esposto, nella settimana precedente, alcuni manifesti  ricordare ai clienti l’appuntamento per questo gesto di carità. Ha coordinato  i turni e i compiti dei Volontari presenti all’entrata e all’uscita del punto vendita, provvedendo alla raccolta del cibo donato.

Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: