Il Kiwanis Club di Nicosia prosegue il progetto di prevenzione cardiovascolare nei bambini con controlli cardiologici nelle scuole

Condividi l'articolo su:

Il Kiwanis club di Nicosia, all’interno del service distrettuale a favore dei bambini, prosegue il progetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari nell’infanzia, già avviato da molti anni.

La prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari si basa, oltre che sull’adozione e sul mantenimento di stili di vita salutari, quali alimentazione adeguata e attività motoria, sull’identificazione precoce e sull’adeguata gestione delle eventuali condizioni cliniche che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, anche attraverso le opportune terapie laddove non sia sufficiente modificare gli stili di vita.

Pertanto nel corso dell’attuale anno scolastico saranno sottoposti a controlli cardiologici tutti gli alunni e le alunne, dalla prima alla quinta classe, della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Carmine”.

Questa attività del Kiwanis viene effettuata dal dott. Antonio Casale, cardiologo, nonché socio del club con la collaborazione dell’infermiere Salvatore Tamburello e Maria Piluso, volontari dell’’Avis di Nicosia, a partire dal 5 dicembre 2023.



Condividi l'articolo su: