Il progetto “Georientiamoci” a Nicosia: un percorso innovativo per avvicinare gli studenti alle opportunità della professione di geometra

Condividi l'articolo su:

A Nicosia è stato lanciato con successo il progetto “Georientiamoci” della Fondazione nazionale Geometri, un corso di orientamento dedicato agli studenti delle classi terze delle scuole medie, curato dal Collegio provinciale dei Geometri. L’obiettivo principale è favorire l’accesso alla professione di geometra, una figura tecnica di cui l’Italia è carente. Il Fratelli Testa di Nicosia (ex Alessandro Volta) è l’istituto che si occupa della formazione, con una specializzazione denominata CAT (costruzione ambiente territorio).

L’iniziativa ha coinvolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Carmine di Nicosia, grazie alla collaborazione della squadra dei geometri Li Volsi, Cagnino, Pecora e Basile, coordinati dal responsabile provinciale del progetto Giovanni Cosentino, insieme alle professoresse di tecnologia Ferrara e Inguì. Durante l’attività, i ragazzi hanno sperimentato con la misurazione della propria classe attraverso puntatori laser, uno schizzo manuale e, successivamente, la progettazione.

Divisi in squadre a coppie, gli alunni hanno progettato la miglior aula, considerando aspetti energetici, ecologici, funzionali ed ecosostenibili, utilizzando un programma di CAD informatico presso il laboratorio di disegno informatico dell’Istituto ex Volta. Il programma assegnava punteggi in base alle diverse caratteristiche, dando ai ragazzi l’opportunità di esprimersi al meglio. I vincitori assoluti nella scuola sono stati due alunni della classe 3D, Francesca Sacco e Moreno Rizzo del plesso Pirandello, che hanno ricevuto i meritati riconoscimenti durante la premiazione dell’11 gennaio.

Numerose coppie di studenti delle altre classi hanno ottenuto punteggi elevati, ricevendo i complimenti dei geometri presenti alla premiazione. Inoltre, nell’ambito della stessa giornata di premiazione, il CAT di Nicosia ha offerto ai ragazzi l’opportunità di seguire un breve corso dimostrativo sull’utilizzo del drone per rilievi e misurazioni in campo, con una prova di volo finale curata dal geometra Di Vita.



Condividi l'articolo su: