Il Rotary club di Nicosia dona due tablet alla scuola media Dante Alighieri

Condividi l'articolo su:

Anche quest’anno il Rotary club di Nicosia, presieduto dalla dottoressa Carmela Murè, ha donato alla scuola media Dante Alighieri due tablet. La consegna alla dirigente scolastica, professoressa Maria Giacoma Mancuso Fuoco è avvenuta alla presenza della presidente Murè, dei vertici locali del Rotary e di Alfio Di Costa, past governatore del Distretto Sicilia-Malta del Rotary.

Prosegue anche nel 2022 il   progetto “Tablet per Dad”, finanziato da un’agenzia del governo statunitense, la UsAid, il Distretto Sicilia-Malta del Rotary ha potuto acquistare 450 tablet da poter distribuire agli istituti scolastici. Lo scorso anno, nel mese di marzo, avvenne la consegna presso lo steso istituto scolastico di sei tablet, per favorire la didattica a distanza a studenti meno abbienti.

UsAid è un’agenzia governativa statunitense impegnata nella sovvenzione di progetti umanitari, tramite le ambasciate Usa sparse in tutto il mondo. L’agenzia ha scelto come partner il Rotary International, tramite la Rotary Foundation, per finanziare uno dei suoi progetti di lotta alle conseguenze della pandemia da Covid-19, stanziando per l’Italia la somma di 5 milioni di dollari americani, di cui 100 mila sono stati investiti in questo progetto nel Distretto Sicilia-Malta.

Il Rotary ha concertato con il finanziatore l’esecuzione di un progetto che favorisse la fascia più giovane della popolazione che sta patendo le maggiori difficoltà integrative anche a causa di fattori economici. Gli istituti dovranno individuare gli alunni appartenenti a famiglie meno abbienti e assegnare i dispositivi in comodato d’uso gratuito.

 


Condividi l'articolo su: