Inaugurata a Nicosia la mostra fotografica dedicata alle Confraternite nicosiane e promossa dal Lions club – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il 23 dicembre si è tenuta a Nicosia l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Confraternite di Nicosia: devozione, tradizione e religiosità popolare”, organizzata dal Lions club di Nicosia in occasione della seconda edizione del service “Ti regalo un ritratto”. La mostra ha visto la partecipazione di Vincenzo Ingrassia, fotografo e videomaker che ha realizzato circa 30 scatti in bianco e nero dei membri delle confraternite nicosiane nelle loro sedi e nelle loro chiese.

Le confraternite rappresentano un patrimonio artistico, religioso e culturale prezioso per la città, che racconta le sue origini, le sue tradizioni e la sua spiritualità.

La mostra fotografica ha avuto lo scopo di celebrare queste comunità a servizio della religiosità popolare, mostrando i loro abiti caratteristici, i loro pali simbolici e le loro attività quotidiane.

Hanno partecipato all’inaugurazione oltre all’autore degli scatti e ai numerosi soci del Lions, anche il presidente Domenico Scavuzzo, il vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, il delegato vescovile delle Confraternite, Mariano Cipriano e il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli.

In questa occasione si è valorizzato il lavoro dei volontari del Lions club di Nicosia, che hanno promosso l’iniziativa “Poster della Pace”, premiando lo studente delle scuole medie Leroy Tumminaro con un disegno che esprime il sogno di una pace duratura nel mondo.



Condividi l'articolo su: