Inaugurato a Nicosia lo “Studio Medico Solidale” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 22 Ottobre 2021

La sede dell’Avis di Nicosia, in vicolo del Mercato 8 (accanto al palazzo vescovile), ospiterà da lunedì 25 ottobre la sede dello Studio Medico Solidale. Si tratta di un servizio totalmente gratuito rivolto a persone o famiglie indigenti, con una condizione economica deficitaria che non permette di usufruire delle cure mediche specialistiche.

I servizi erogati dallo Studio Medico Solidale sono dispensati da medici professionisti sono ben noti a Nicosia per la loro esperienza e professionalità. Il dott. Antonio Casale si occuperà di cardiologia, il dott. Alberto Murè di chirurgia e otorinolaringoiatria, la dott.ssa Enza Tomasi di ginecologia, il dott. Carmelo Notararigo di medicina interna, il dott. Lino Palazzo di neurologia, il dott. Carlo Sirna di ortopedia e la dott.ssa Maria Assunta Spinelli di Psichiatria.

Lo Studio è stato inaugurato giovedì 21 ottobre alla presenza del vescovo della Diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore, che dopo aver letto la parabola del Vangelo del “Buon Samaritano”, particolarmente azzeccata per questo tipo di servizio, ha benedetto la sede di questo nuovo studio.

L’inaugurazione è stata introdotta dal presidente dell’Avis di Nicosia, Paolo Gurgone, che ha ricordato come la sua associazione da anni è sempre in prima fila per favorire il volontariato. L’Avis di Nicosia metterà a disposizione dello Studio Medico Solidale tutte le sue risorse materiali ed umane a servizio degli “ultimi”.

Il dott. Antonio Casale, ideatore di questa iniziativa, ha ricordato come l’idea nata circa un anno e mezzo fa oggi prende vita coinvolgendo tanti ottimi medici e professionisti locali che si metteranno a disposizione della struttura. Il dott. Casale ha letto un messaggio d’augurio del direttore generale dell’Asp di Enna, Francesco Iudica, soddisfatto per questa iniziativa di volontariato tanto da donare un ecografo allo studio. Un servizio che non è in concorrenza, ma si affianca alle strutture dell’Asp di Enna presenti nel territorio.

Le prenotazioni per le visite potranno essere effettuate da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 allo 0935630044, 3475975160 il numero della segreteria è 3501558900.

 


Condividi l'articolo su:

Sergio Leonardi

Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it