Isola dei Famosi 2023, dai concorrenti al format: la guida completa

Condividi l'articolo su:

Sono tanti i reality show che popolano la tv italiana ma L’Isola dei Famosi è senza dubbio uno degli show più seguiti. Non solo sul piccolo schermo ma anche sui social grazie alle pagine create sia dai canali ufficiali che, appunto, dai fan. Quella del 2023 è la diciassettesima edizione del programma che ha come scopo quello di mettere dei concorrenti su un’isola deserta e metterli alla prova per la sopravvivenza.

L’Isola dei Famosi: il format e il regolamento

L’Isola dei Famosi è uno show “importato” dagli Stati Uniti, il cui nome originale è “Survivor” il quale deriva, a sua volta, dalla serie Tv svedese “Expedition Robinson” del 1997. La prima edizione risale al 2003 e per nove edizioni è andato in onda su Rai 2 per poi essere cancellato dai palinsesti nel 2012. Mediaset ne acquisisce i diritti nel 2015 e lo riporta in Tv su Canale 5 fino ad arrivare all’edizione del 2023. Uno show dunque ben costruito dal punto di vista mediatico e dell’intrattenimento tanto da essere oggetto di interesse anche da parte di alcuni bookmakers.

Lo show ha delle regole ben precise. Un gruppo di concorrenti deve sopravvivere su un’isola deserta come se fossero dei naufraghi costruendo un rifugio e procurandosi del cibo. Ogni settimana c’è poi la prova leader che permette al vincitore di essere immune ad una eventuale eliminazione nella successiva puntata in diretta nello show serale. Ed è qui che avvengono le nomination tra i concorrenti che, insieme al televoto, definiscono le eliminazioni. Alla fine, man mano che i concorrenti vengono eliminati si arriva alla finale dove gli ultimi concorrenti si contendono il titolo di vincitore e un premio in denaro la cui metà viene devoluta in beneficenza.

L’Isola dei famosi: i concorrenti

Alessandra Drusian, cantante e produttrice italiana di Oderzo, in provincia di Treviso, ma nota al grande pubblico per essere la cantante dei Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo nel 1997. Con lei c’è Fabio Ricci, l’altro Jalisse, compagno nella vita della Drusian e anch’egli naturalmente musicista, autore, compositore e produttore.

Andrea Lo Cicero, ex rugbista tra i più forti della storia recente della Nazionale italiana. Da quando si è ritirato dal mondo della palla ovale si è dedicato alla tv come presentatore e partecipando a diversi show.

Cristina Scuccia, prima nota come suor Cristina. Ha infatti abbandonato gli abiti religiosi delle Suore Orsoline per dedicarsi alla musica. Divenuta famosa con la sua partecipazione e vittoria a The Voice of Italy, per poi proseguire la carriera nello showbiz nei musical “Sister Act” e “Titanic – Il Musical”.

Gian Maria Sainato è un modello e influencer classe ’95 che alle passerelle e agli studi fotografici alterna ospitate da opinionista in tv.

Helena Prestes, dal Brasile all’Italia come modella, cantante e attrice. Ma anche fashion advisor di una azienda francese. Nota al grande pubblico per la sua partecipazione a Pechino Express del 2022.

Luca Vetrone, anche lui nato nel 1995 è un modello. Dopo la sua partecipazione a Mister Italia gli italiani lo conoscono per essere stato corteggiatore di Uomini e Donne e tentatore a Temptation Island.

Marco Mazzoli, tra i fondatori del programma radiofonico “Lo Zoo di 105” su Radio 105, appunto, insieme ai suoi compagni di viaggio Fabio Alisei, Wender, Mauro Mauro e Paolo Noise anche lui presente sull’Isola da naufrago. Si tratta certamente di uno dei favoriti per il successo, almeno leggendo le quote su questa edizione dell’Isola dei Famosi.

Nathaly Caldonazzo, ballerina, attrice, showgirl famosa grazie all’epoca d’oro del Bagaglino e per la cronaca rosa per essere stata compagna di Massimo Troisi.

Pamela Camassa, anche lei modella con un passato a Miss Mondo Italia e nel 2005 a Miss Italia, edizione nella quale è arrivata terza. Volto noto per il pubblico italiano per la sua presenza a Ballando con le stelle, La Talpa e Tale e Quale Show.

Corinne Clery, storica e famosa attrice con all’attivo più di quaranta film e innumerevoli presenza nelle serie tv del piccolo schermo ma anche a teatro e negli ultimi anni a diverse edizioni di altri reality.

Christopher Leoni, un altro modello sull’Isola ma anche attore di soap brasiliane e italiane. Anche nel suo curriculum non mancano partecipazioni a reality e show televisivi come Ballando con le stelle.

Fiore Argento, sorella maggiore di Asia Argento, ha all’attivo qualche esperienza da attrice per il cinema. Oggi fa la stilista a New York.

Alessandro Cecchi Paone, conduttore tv, giornalista e divulgatore scientifico. Ha alle spalle diverse partecipazioni ad altri reality e questa volta lo fa insieme al suo compagno Simone Antonioli, studente di scienze giuridiche.

Marco Predolin, famoso soprattutto negli anni ’80 e ’90 per essere conduttore di diversi programmi di successo in Mediaset, anche lui non è nuovo ai reality con altre partecipazioni a La Talpa e al GFVIP.

Claudia Motta, presenza fissa nel programma di Italia 1 Tiki Taka. In precedenza modella e Miss Mondo Italia 2021.



Condividi l'articolo su: