La Cooperativa sociale Nikos ha allestito a Nicosia la “Tavolata di San Giuseppe” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

In occasione della festa di San Giuseppe, celebrata il 19 marzo, la Cooperativa sociale Nikos ha rianimato una tradizione antica che non veniva più osservata da anni a Nicosia: l’allestimento di una Tavolata di San Giuseppe presso la propria sede.

Questo allestimento, inizialmente concepito come un gioco, si è rapidamente trasformato in un evento che ha coinvolto non solo gli operatori e gli ospiti della struttura, ma anche le loro famiglie. Queste ultime hanno contribuito cucinando e offrendo numerose prelibatezze per questa tavolata speciale.

In mattinata padre George Martin, dopo un momento di preghiera, ha benedetto la tavolata. All’evento ha partecipato anche il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, accompagnato dall’assessore ai servizi sociali, Maria Di Costa.

Come ha sottolineato la presidente della Nikos, Fina Rizzo, l’evento non solo ha lo scopo di riportare in vita una tradizione, ma rappresenta anche un momento di inclusione sociale. Gli ospiti e le famiglie collaborano per creare qualcosa di unico e speciale.

La Tavolata di San Giuseppe, allestita nella sede della cooperativa, riprende una tipica tradizione popolare siciliana. Le tavolate di San Giuseppe, o Altari di San Giuseppe, sono tavole imbandite con varie pietanze, offerte come ex voto a San Giuseppe durante i festeggiamenti del 19 marzo, festa del papà. Questa usanza ricorda la Sacra Famiglia e lo spirito della carità cristiana nei confronti dei più bisognosi.

Le tavolate sono apparecchiate con merletti preziosi, lenzuolini e immagini di San Giuseppe, pane dalle forme particolari, modellato per raffigurare oggetti sacri. Oltre a queste prelibatezze, le tavole sono imbandite con primi piatti, come la pasta con le sarde e finocchi; salumi e formaggi; broccoli, cardi e altre verdure fritte; dolci e frutta.



Condividi l'articolo su: