La Federcasalinghe di Nicosia presenta al vescovo Giuseppe Schillaci attività svolte e progetti futuri – FOTO E VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il 4 novembre, inizio del nuovo anno sociale della Federcasalinghe Obiettivo Famiglia di Nicosia, presso la sede dell’associazione, sita al secondo piano dell’ex Tribunale di Nicosia, la presidente Mariella Maria ha voluto ringraziare tutte le socie riconfermate, dare il benvenuto alle nuove socie, ma anche cogliere l’occasione per fare un tuffo nel passato e ricordare quanto fatto sino ad oggi.

All’incontro ha partecipato anche mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Nicosia, che non aveva ancora avuto modo di conoscere l’associazione e le diverse iniziative della stessa.

Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicesindaco Annamaria Gemmellaro, l’assessore ai servizi sociali Antonio Pagliazzo e la consigliera comunale Letizia D’Amico. Il sindaco Luigi Bonelli, che non ha potuto presenziare, ha comunque voluto fare un breve saluto tramite una telefonata in viva voce.

L’associazione no profit nacque nel 1994 con l’obiettivo di conservare alcuni valori, quali la condivisione, la socializzazione, l’inclusione. Negli anni si è occupata anche di beneficienza, ha collaborato anche con la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

E nel raccontare la storia dell’associazione non poteva mancare il ricordo di qualcuno che oggi non è più con noi, Mariuccia Mannino, colei che ha voluto fortemente che tutto prendesse corpo anche a Nicosia, ma che ha dovuto interrompere il suo prezioso contributo a causa della sua prematura morte causata dalla Sla. Dopo il lungo applauso scoppiato tra le socie presenti in onore della scomparsa, ha preso la parola Annamaria La Fico, che ha sottolineato l’importanza della Federcasalinghe, soprattutto proprio agli albori, quando le donne, in particolare a livello locale, non avevano un ruolo politico, nella maggior parte dei casi economicamente dipendevano dal padre prima e dal marito poi. In occasione di una tornata elettorale comunale, Mariuccia Mannino propose ad un candidato sindaco di incontrare anche le casalinghe nicosiane. Questo diede modo ad Annamaria La Fico di conoscerla. Da tale incontro nacque l’idea di unire le forze per concretizzare il progetto di dare anche alle donne nicosiane uno spazio e la possibilità di riunirsi  per sviluppare insieme alcune iniziative, cosa che da tempo diversi circoli ed associazioni offrivano già agli uomini nicosiani. Valutate le diverse opzioni, contattarono la presidente regionale della Federcasalinghe, che colse l’invito ed venne a Nicosia ad incontrarle e tesserarle. Da allora ogni mese la nuova associazione ha potuto saziare la voglia di conoscenza, organizzando delle conferenze con specialisti, trattando tematiche di interesse, quali la depressione. Ma il frutto più importante raccolto negli anni è stato offerto dalla capacità di individuare e valorizzare le potenzialità delle diverse socie, in modo particolare relativamente all’artigianato, cosa che ha consentito di dare vita ad una vera e propria fiera dell’artigianato, che venne ai tempi ripresa anche dalla Rai, con esposizione di proprie produzioni locali, da dolci a pasta a lavori all’uncinetto e ricami vari, a produzione di oggetti diversi, quali borse o quadri e molto altro.

La presidente Mariella Maria ha poi fatto il sunto delle attività dell’ultimo anno, ricordando ad esempio la produzione di molti costumi utilizzati per “la Casazza“, la manifestazione itinerante pasquale nicosiana, produzione che parte dall’ambizioso obiettivo di aiutare tramite il proprio contributo a ridurre i costi per il noleggio dei costumi necessari per tutti i figuranti partecipanti. L’associazione ha offerto un proprio contributo anche all’estate nicosiana, preparando in diverse serate dei dolci tipici, fritti e ricoperti di zucchero, i cd “tortoni“, come pure la trippa. Ed in generale, ha sempre accolto con entusiasmo le richieste di collaborazione proposte da altre associazioni e club service, partecipando ad esempio alla “giornata rosa” e alla  campagna di sensibilizzazione per la lotta contro il tumore al seno. In atto c’è un progetto che viene sviluppato con la testata giornalistica TeleNicosia ed un secondo progetto con l’associazione “Dimensione Uomo” di Gangi, che dovrebbe consentire di portare in scena a Nicosia la rappresentazione del “Piccolo principe” a cura di associati che presentano delle disabilità. Ma in modo particolare, la presidente ha voluto ricordare il legame e la collaborazione che negli anni la Federcasalinghe ha instaurato con la compagnia teatrale nicosiana “Briciole d’arte“, con cui sta sviluppando un ulteriore progetto per il periodo natalizio.

E proprio alcuni esponenti della compagnia “Briciole d’arte” hanno voluto offrire un personale contributo alla serata. Stefania Catania ha interpretato un testo attribuito a William Shakespeare che ha offerto diversi interessanti spunti di riflessione sulla figura delle donne. Marialuisa Marcellino ha interpretato un testo di Madre Teresa di Calcutta. Filippo Giangrasso e Enzo Spinelli hanno interpretato un testo in passato dedicato da Ficarra e Picone alla figura del Beato don Pino Puglisi.

L’assessore ai servizi sociali, Antonio Pagliazzo, ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo per la conservazione di alcuni valori che nel tempo corrono il rischio di perdersi. Ha colto l’occasione per ricordare alcune iniziative che nell’ambito del proprio assessorato sta curando per conto dell’amministrazione comunale,  come il contributo erogato a chi ha in casa un disabile grave o gravissimo e se ne prende cura  o il supporto alle famiglie in difficoltà o le diverse iniziative a vantaggi di disabili, come quanto concerne il trasporto. Ma ha aggiunto che molte iniziative comunali sono concretizzabili anche grazie al contributo di associazioni quale la Federcasalinghe che camminano a fianco e supportano l’operato dell’amministrazione. Infatti, l’associazione ha sempre risposto con entusiasmo alla proposta di collaborazione proveniente anche dall’amministrazione.

Il vicesindaco Annamaria Gemmellaro ha ricordato la sua mamma, una delle prime socie. Ha voluto ringraziare la Federcasalinghe per la dignità e il riscatto date alla figura della donna casalinga, oltre che per i valori conservati e tramandati, come appunto il valore della famiglia, ma anche per la valorizzazione delle potenzialità di ciascuna socia, dalle capacità nel ricamo a quelle in cucina e così via.

Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della diocesi di Nicosia,  ha voluto incoraggiare ed esortare le socie a continuare nell’impegno associativo, con tutte queste iniziative che esaltano le potenzialità e la ricchezza che sono nella donna.

La serata si è conclusa con le foto di rito dinnanzi ai molti prodotti salati e dolci confezionati dalle mani d’oro delle socie.

Maria Teresa La Via

 

Interventi integrali:
Mariella Maria, presidente della Federcasalinghe Obiettivo Famiglia Nicosia – intervento iniziale:
Anna Maria La Fico, socia – origini dell’associazione Federcasalinghe a Nicosia:
Sunto delle iniziative dell’ultimo anno e benvenuto alle nuove socie:
In collegamento telefonico, Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia:
Annamaria Gemmellaro, Vicesindaco Comune di Nicosia:
Antonio Pagliazzo, assessore ai servizi sociali:
Stefania Catania ( Compagnia teatrale “Briciole d’Arte”) interpreta un testo attribuito a William Shakespeare:
Maria Luisa Marcellino ( Compagnia teatrale “Briciole d’Arte”) interpreta un testo di Madre Teresa di Calcutta:
Filippo Giangrasso ed Enzo Spinellli ( Compagnia teatrale “Briciole d’Arte”) interpretano un testo di
Ficarra e Picone, dedicato alla figura del Beato don Pino Puglisi:
Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia:

 


Condividi l'articolo su: