La Polizia di Stato di Enna denuncia due conducenti alla guida in stato di ebbrezza alcoolica e sotto alterazione da sostanze stupefacenti

Condividi l'articolo su:

Negli ultimi giorni la Polizia di Stato di Enna ha intensificato i controlli lungo le principali strade della provincia al fine di prevenire e contrastare la guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti.

Durante tali controlli le pattuglie della Polizia Stradale hanno fermato 59 veicoli e controllato 68 persone al fine di verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada: sono state quindi accertate 38 violazioni al CdS, dall’utilizzo del telefono cellulare durante la guida alla mancanza delle ritenute di sicurezza, all’accertamento di irregolarità sui veicoli (revisioni scadute, mancanza di coperture assicurative, ecc.) con decurtazione, in totale, di ben 140 punti sulle patenti.

In un caso, utilizzando inoltre kit speciali per effettuare test preliminari rapidi volti a individuare l’eventuale assunzione di sostanze alcooliche o stupefacenti, gli agenti hanno sottoposto un conducente, risultato positivo al test rapido preliminare, al più approfondito test dell’etilometro.

L’esito ha rilevato un tasso alcoolico ben oltre il limite consentito. In un altro, invece, è stata accertata, grazie all’utilizzo dell’ufficio mobile con a bordo il medico della Polizia di Stato impiegato anche per questa particolare tipologia di servizi, la violazione a carico di un soggetto alla guida di un veicolo in evidente stato di alterazione a seguito dell’assunzione di sostanze stupefacenti.

I due sono stati denunciati all’autorità giudiziaria con il contestuale ritiro immediato della patente di guida ed il sequestro dei veicoli al fine di evitare ulteriori, potenziali tragiche conseguenze alla sicurezza della circolazione.



Condividi l'articolo su: