La Sagra del Nocattolo a Nicosia: settima edizione di una tradizione estiva – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

La Sagra del Nocattolo, giunta alla sua settima edizione, è ormai un evento tradizionale dell’estate nicosiana, che celebra il dolce tipico di Nicosia. Quest’anno, si è svolta nel fine settimana del 9 e 10 settembre, con una serie di eventi organizzati congiuntamente da Comune di Nicosia, Confcommercio, Federcasalinghe e l’associazione 50&Più. L’evento ha ottenuto il patrocinio oneroso della Regione Siciliana.

Questa festa, nel corso degli anni, ha acquisito un significato più ampio, che consente non solo di valorizzare il nocattolo, ma anche di mettere in risalto una vasta gamma di prodotti tipici locali che rappresentano la ricchezza dell’enogastronomia nicosiana, attraverso un percorso enogastronomico che attraversa luoghi iconici della città.

Nella serata del  sabato 9 settembre, la Sagra è stata inaugurata in via Fratelli Testa in presenza di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, che ha guidato i fedeli nella preghiera e benedetto i presenti. Accanto ai rappresentanti della Confcommercio e della Federcasalinghe Obiettivo Famiglia di Nicosia, a tagliare il nastro insieme al vescovo è stata Annamaria Gemmellaro, vicesindaco di Nicosia. Presenti pure molti assessori e consiglieri comunali.

Mentre tutti hanno quindi potuto gustare i dolci tipici nicosiani, il  pubblico presente è stato intrattenuto, dopo il taglio del nastro, in un primo momento dalle majorette e dalla banda musicale “San Felice,” diretta dal maestro Giuseppe Tamburello. Successivamente, la folla si è spostata in piazza Garibaldi per lo spettacolo musicale  della band nicosiana de “I Frammenti.”

La domenica 10 settembre, gli stand sono stati riaperti a partire dalle 11 del mattino.

Nel pomeriggio,  in piazza Garibaldi, i più piccoli sono  accorsi numerosi per partecipare all’evento “La valigia delle storie” , “Poes…io,” curato dall’associazione “LibroSia,” con la partecipazione degli “amici pelosetti”, le mascotte dell’evento, Paw Patrol e Stitch. I ragazzi hanno letto e interpretato delle poesia sia d’autore che scritte personalmente, alcuni hanno accolto l’incarico di giurato e hanno valutato le esibizioni con delle palette con immagini raffiguranti su una facciata una emoticon sorridente e dell’altra una triste. Al microfono a presentare le esibizioni la showgirl Stefania Catania, che ha saputo non far annoiare i bimbi e metterli a proprio agio. Al termine sono seguite le foto con le due mascotte pelose. Durante l’attività, sono stati distribuiti gadget e premi.

Successivamente, uno spettacolo di giocoleria e bolle di sapone a cura di “Magic Salta” ha catturato l’attenzione di tutti i presenti.

In serata,  gli sbandieratori e musici di “Civitas Nicosiae” si sono esibiti per le vie della città. Infine, sul palco allestito in piazza Garibaldi, la scuola di danza “Arabesque Dance” ha presentato una magnifica esibizione.

La Sagra si è conclusa in bellezza quando intorno alle 22 sempre sul palco in piazza Garibaldi è stato proposto uno spettacolo comico presentato da Loredana Scalia, direttamente da “Sicili Cabaret.

Il bilancio conclusivo della manifestazione ha lasciato più che soddisfatti tutti gli organizzatori. La folla ha riempito le vie del centro storico. I prodotti distribuiti nei diversi stand gastronomici sono stati particolarmente graditi. Il successo straordinario di questa settima edizione ha dimostrato ancora una volta il legame profondo tra la comunità di Nicosia e la sua tradizione enogastronomica.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: