La scrittrice Sonia Conti ha presentato a Piazza Armerina la sua biografia “L’altra faccia della vita” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

A Piazza Armerina, presso un centro diurno, una serata è stata dedicata ad una amante della scrittura, la scrittrice Sonia Mary Conti, che ha presentato la sua biografia “L’altra faccia della vita“.

L’autrice ha vissuto per vent’anni in Giordania, dove ha sposato un medico giordano da cui ha avuto una figlia e nel testo racconta la sua esperienza di vita nel mondo arabo, dedicando l’opera alla madre. Il contesto culturale e religioso raccontato nel libro è chiaramente molto differente da quello a cui siamo abituati, soprattutto per la considerazione che viene riservata alla donna, la quale, purtroppo, su quel territorio non è ancora vista e considerata al pari dell’uomo. Innegabili le conquiste femminili degli ultimi decenni nel mondo personale, del lavoro ed artistico. Tuttavia, la donna rimane reclusa giuridicamente senza un tutore maschio. L’autrice ha parlato del suo lavoro con grande emozione, precisando come l’esperienza vissuta e raccontata nella biografia l’abbia arricchita moralmente e caratterialmente, oltre che culturalmente.

I momenti di lettura di brani tratti dal libro  sono stati alternati alla lettura di alcuni brani poetici, alcuni in dialetto.

La serata è stata allietata dalle performance dell’artista Veruska Renova, che ha danzato, coinvolgendo il pubblico,  sia su note riecheggianti il mondo arabo, che nella veste dal tipico sapore di folklore siciliano.

Giuseppe Lagati

 


Condividi l'articolo su: