L’amministrazione comunale di Leonforte chiarisce la vicenda della chiusura della biblioteca comunale

Biblioteca comunale Leonforte
Condividi l'articolo su:

Con una nota l’amministrazione comunale di Leonforte chiarisce diversi aspetti che riguardano la chiusura della biblioteca comunale di Leonforte, avvenuta il 30 giugno 2023. Su questa vicenda il gruppo consiliare di minoranza “Leonforte ai Leonfortesi” ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione.

E’ consuetudine di questa amministrazione comunicare con i cittadini personalmente o rispondere con avvisi pubblici e atti ufficiali, ma quando viene a conoscenza di interrogazioni consiliari attraverso vie di certo non istituzionali, quali post o articoli su fb, più vicini alla chiacchiera che all’informazione (non è la prima volta), si sente in dovere di fare chiarezza su affermazioni fuorvianti, al limite della menzogna.

Nella biblioteca sita in largo Melvin Jones, il giorno 30 giugno, un corto circuito ha causato un principio di incendio, fortunatamente prontamente denunciato da un dipendente comunale e domato dai vigili del fuoco. L’ accaduto ha purtroppo causato danni all’ impianto elettrico, oltre a superfici e pareti, che ha costretto l’evacuazione dei locali e il trasferimento di tutto il personale, non solo dei libri, nei luoghi della Villa Bonsignore.

L’amministrazione ha tempestivamente reso fruibile parte del patrimonio librario (attualmente consultabile in Villa) e si impegna a effettuare un completo trasferimento dei libri a completamento di lavori e arredi nella nuova e definitiva ubicazione della biblioteca, appunto Villa Bonsignore. Non si è mai dichiarato di aver chiuso la struttura per la lavori straordinari al fine di migliorarla, men che meno di completate i lavori entro il 15 luglio.

Siamo certi della comprensione dei cittadini per il disagio causato; completato il nuovo allestimento la biblioteca sarà resa interamente fruibile e ancora più funzionale”. Afferma in una nota l’amministrazione comunale di Leonforte.



Condividi l'articolo su: