Nicosia, con la benedizione dei gessetti ha preso il via il sesto concorso internazionale dei Madonnari di Sicilia – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il sesto concorso internazionale dei Madonnari di Sicilia ha ufficialmente preso il via a Nicosia venerdì 15 settembre, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna dell’Aiuto.

L’ affascinante evento è organizzato dall’associazione “Madonnari di Sicilia”, guidata dall’artista Maurizio Cannizzo, con il patrocinio del Comune di Nicosia, del Comitato Maria SS. Dell’Aiuto, della Diocesi di Nicosia e il contributo generoso di cittadini nicosiani privati e aziende che sostengono con entusiasmo questa iniziativa. Il coordinamento dell’evento è affidato alla vice presidente dell’associazione, Marisa Di Gregorio.

Come da tradizione è avvenuta in un primo momento l’accoglienza dei Madonnari presso Piazza Garibaldi. Da qui è partito il suggestivo corteo che, al ritmo trascinante dei tamburi degli sbandieratori e dei musici del gruppo Civitas Nicosiae, diretto dal maestro Giuseppe Tamburello, ha condotto i madonnari provenienti da ogni angolo d’Italia attraverso le pittoresche vie del centro storico sino al quartiere di San Cataldo, in festa per onorare la Madonna dell’Aiuto. Qui, i musici si sono fermati all’ingresso della piccola chiesa di San Cataldo, che ospita la statua della Madonna dell’Aiuto, mentre i madonnari hanno preso posto tra i banchi.

Padre Santino Paternò, con una breve cerimonia, dopo momenti di preghiera, ha benedetto i gessetti. In questa occasione, ogni anno, la veterana del concorso, Gabriella Romani, che giunge da Mantova, ha il privilegio di suonare una campanella, che da il via ufficiale all’emozionante concorso.

Il corteo, guidato dai musici di Civitas Nicosiae, ha accompagnato successivamente i madonnari lungo la via Fratelli Testa, che nei prossimi giorni si trasformerà nel palcoscenico principale dell’evento. Qui, gli abili artisti daranno vita ai loro bozzetti, creando opere d’arte effimere che saranno esposte al pubblico. Un autentico museo a cielo aperto donerà una nuova vita alla via nel cuore del centro storico nicosiano per alcuni giorni.

Sino a tarda serata, i musici hanno continuato a deliziare il pubblico nicosiano con le loro esibizioni particolarmente apprezzate, confermando così l’atmosfera magica di questa giornata dedicata all’arte e alla tradizione.



Condividi l'articolo su: