Le differenze tra l’Honor Magic 4 lite e l’Honor Magic 4 pro

Condividi l'articolo su:

I nuovissimi smartphone Honor Magic 4 stanno letteralmente spopolando. Il top di gamma, il Magic 4 Pro può competere con le ammiraglie dei brand concorrenti. La sua versione economica, il Lite, ha dovuto accettare qualche compromesso per contenere il prezzo. Oltre al prezzo, cosa rende così diversi i due modelli? Ecco le differenze tra l’Honor Magic 4 lite e l’Honor Magic 4 pro.

Schermo

La prima differenza riguarda il display. Entrambi misurano 6,81″ ma, se nell’Honor Magic 4 Pro troviamo un eccellente display curvo OLED, con risoluzione di 1312 x 2848 p e 1.073,7 milioni di colori, la versione Lite monta uno schermo LCD a 1080 x 2388 pixel con soli 16,7 milioni di colori.

Questo influenza la qualità delle immagini, nonché la visibilità sotto la luce del sole, dato che gli schermi LCD non sono il massimo sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda la velocità di aggiornamento, abbiamo per il Lite 120 Hz. Il display del Pro, invece, è un LTPO con frequenza di aggiornamento adattiva da 1~120 Hz.

Fotocamera e video

Per quanto riguarda le fotocamere, il Lite ha una fotocamera posteriore principale da 48 MP (f/1.8); Il telefono dispone anche di una fotocamera macro da 2 MP per primi piani dettagliati e di un sensore di profondità da 2 MP per creare straordinari effetti bokeh. Il Pro monta una fotocamera grandangolare da 50 MP, la ultra-grandangolare da 50 MP (f/2.2), la fotocamera con teleobiettivo e il periscopio da 64 MP. Supporta lo zoom ottico da 3,5x e lo zoom digitale da 100x.

Per quanto riguarda la fotocamera dei selfie, il Pro ha un sensore di 12 MP e una fotocamera biometrica ToF 3D. Il Lite monta una fotocamera a 16 MP.

T’interessano le prestazioni video? Il Lite si limita a una risoluzione di 1080 p. L’Honor Magic 4 Pro gira video in 4K con risoluzione 3.840 x 2.160 pixel.

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, per l’Honor Magic 4 Pro abbiamo uno processore Snapdragon 8 Gen 1 e il sistema operativo Magic UI 6.0 (basato su Android 12). Il Lite ha il meno prestazionale Qualcomm Snapdragon 695 e il sistema operativo Magic UI 4.2 (basato su Android 11).

Riguardo la memoria, non ci sono paragoni: il Honor Magic 4 Pro ha un notevole spazio di archiviazione di 256 GB e 8 GB di RAM. L’Honor Magic 4 Lite ha uno spazio di archiviazione di 128 GB e 6 GB di RAM.

Altre caratteristiche

Non ci sono grosse differenza in merito alla connettività: l’Honor Magic 4 Pro ha caratteristiche più avanzate, come una versione Bluetooth più recente. Il Pro supporta il giroscopio, ma diversi sensori, come quello di gravità, il sensore a infrarossi, la bussola o il sensore di prossimità, sono forniti anche al Lite.

La batteria – 4500 mAh per il Pro e 4800 mAh per il Lite – assicura, in entrambi i modelli, una lunga durata. La differenza sta nella velocità di ricarica. Se quella del Lite è ottimale, grazie al caricabatterie da 66 W, il Pro lo surclassa perché supporta la ricarica veloce fino a 100 W (in modalità wireless, che l’Honor Magic 4 Lite non ha) e fino a 20V/5A con cavo.

Mentre il Lite non ha protezioni IP, il Pro ha un livello di protezione IP68: è resistente agli schizzi, alla polvere e all’acqua.

Conclusioni

L’Honor Magic 4 Pro supera il Lite sotto tanti aspetti: prestazioni, memoria, fotocamera, qualità dello schermo e capacità di ricarica. Tuttavia, non tutte le categorie di utenti ritengono questi fattori così importanti da spendere grosse cifre. Per loro ha più senso spendere molto meno e avere uno smartphone efficiente come l’honor magic4lite. Tu, che Honor Magic 4 sei?

 


Condividi l'articolo su: