L’on. Stefania Marino (PD) presenta un’interrogazione al Ministero dell’Ambiente su Lago Pergusa

Condividi l'articolo su:

Il Lago Pergusa sta affrontando un disastro ambientale su cui la politica regionale e nazionale ha il dovere di intervenire: per questo ho presentato un’interrogazione al Ministero dell’Ambiente”. Afferma in una nota l’on. Stefania Marino, deputata del Partito Democratico.

Il Ministero specifica che, per quanto di sua competenza, il Piano Operativo Ambiente finanziato con i fondi di Sviluppo e Coesione ha previsto dei finanziamenti per il miglioramento della qualità delle acque: la somma destinata per il Lago Pergusa è di oltre 29,5 milioni di Euro. L’ultimo monitoraggio Arpa classifica il livello chimico dell’acqua come “buono”; il monitoraggio sarà ripetuto nel 2024.

Ho sottolineato ancora una volta la necessità di sostenere l’attività dell’ente gestore per il ripristino delle risorse ambientali: bisogna agire bene e subito per salvare il nostro Lago da un disastro ambientale che avrebbe conseguenze terribili per tutto il nostro territorio. Continuerò a monitorare il lavoro del Ministero, augurandomi che il Governo Regionale si mostri più attivo e più interessato alle sorti del Lago Pergusa”. Conclude nella sua nota la parlamentare Stefania Marino.



Condividi l'articolo su: