MdT propone l’organizzazione della “Sagra del cannolo di Nicosia”

Condividi l'articolo su:

Le eccellenze culinarie nicosiane sono oggetto da anni di diverse sagre e feste, ricordiamo la “Sagra del Nocattolo” che si svolge a settembre, la “Sagra della Piciotta”, che si svolge a dicembre e la “Sagra dei Maccheroni na maidda”, che si volge a settembre e la recente “Festa del Braccialetto nicosiano”, che si è tenuta a giugno.

Recentemente l’Antica Gelateria di Nicosia è stata insignita del titolo di miglior cannolo siciliano, ma non è la prima volta che questo dolce tipico siciliano premia le pasticcerie locali.

Da qui nasce l’idea da parte del Movimento per la Difesa dei Territori di organizzare una sagra che celebra il cannolo siciliano. MdT per mezzo del suo presidente Fabio Bruno interpella sindaco, assessori e consiglieri comunali affinchè promuovano con una sagra il cannolo nicosiano.

Scrive MdT “Sappiamo da sempre che i cannoli di Nicosia sono tra i più buoni della Sicilia (e quindi del mondo), ma ormai arrivano sempre nuove conferme, con riconoscimenti nazionali per rinomate pasticcerie nicosiane.

Sembra quindi arrivato il momento di promuovere questa nostra prelibatezza in modo più strutturato, per questo motivo vogliamo proporvi di calendarizzare e organizzare la “Sagra del cannolo di Nicosia”, da tenersi in uno dei periodi in cui la ricotta è più buona e quindi in primavera o in autunno.

Tutta la pasticceria di Nicosia è deliziosa, ma a nostro modesto avviso il cannolo potrebbe essere il mezzo ideale per promuovere tutti gli altri dolci tipici, come ad esempio i nocattoli (che hanno già la loro sagra, ma non sono conosciuti come il cannolo), i torroncini, le rame di mandorla, i braccialetti, la pignolata, gli amaretti, le sfinci, i tortoni, i biscotti a esse e i bocconcini.

Durante la sagra, i visitatori potrebbero degustare cannoli freschi appena preparati e assistere alla preparazione del cannolo, si potrebbero organizzare concorsi per il miglior cannolo e altre attività collaterali, come spettacoli musicali, stand di artigianato locale e degustazioni e vendita di altri prodotti tipici di Nicosia.

Da parte nostra ci mettiamo a disposizione fin da subito per strutturare e promuovere questo evento, ovviamente assieme ad altre associazioni di Nicosia, nel frattempo abbiamo già pensato al motto: ‘Il cannolo di Nicosia, il cannolo più buono che ci sia’”.



Condividi l'articolo su: