Nicosia, assegnati i lavori per la costruzione di nuovi loculi al cimitero

Condividi l'articolo su:

Il 24 aprile è stata approvata l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione loculi a ridosso del V viale centrale lato sinistro del cimitero del comune di Nicosia. L’assegnazione è avvenuta il 10 aprile tramite procedura negoziata a cui hanno partecipato otto ditte. Tra queste la prima aggiudicataria è risultata la Quintalvi s.r.l. di Capizzi con il ribasso del 40,7777 % sull’importo a base d’asta di 246.905,03 euro e quindi per il prezzo netto di 146.222,84 euro a cui si aggiunge il costo della sicurezza di 3.094,97 euro per un importo complessivo di 149.317,81 euro.

In quest’area sorgeranno 168 nuovi loculi il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta di Nicosia a fine dicembre. Il progetto esecutivo è stato realizzato dall’ingegnere Salvatore Castrogiovanni per un costo complessivo di 360 mila euro, cifra ottenuta grazie alla concessione da parte della Regione degli spazi finanziari verticali concessi ai comuni virtuosi, da utilizzare esclusivamente per sostenere spese di investimento da realizzare attraverso l’uso dell’avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti.

In tutto sono stati concessi al Comune di Nicosia spazi finanziari per 700 mila euro, la restante cifra verrà utilizzata per la costruzione di altri loculi e per le opere di urbanizzazione per l’area adiacente all’attuale cimitero, acquistata una decina di anni fa e che permetterà di risolvere definitivamente la crisi della carenza di tombe che in questi anni ha colpito Nicosia.

 

 


Condividi l'articolo su: