Nicosia, attivato all’Istituto superiore Fratelli Testa il percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica

Condividi l'articolo su:

Il dirigente scolastico dell’Istituto superiore “Fratelli Testa”, Giuseppe Chiavetta, ha annunciato alla comunità scolastica, alle famiglie e a tutta la città di Nicosia che, con l’integrazione al decreto del direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione 7 settembre 2022, n.2090 ( Decreto Direttoriale n.2283 del 30 settembre 2022), il liceo “F. Testa” è tra le 48 scuole in tutta Italia che hanno ottenuto l’attivazione del percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica.

Il nuovo percorso sarà caratterizzato dalla collaborazione attiva con l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Enna e da attività di studio e di ricerca presso strutture sanitarie e ospedaliere.

Nella giornata di giovedì 27 ottobre si è tenuto la riunione del comitato tecnico scientifico (CTS), presieduto dal dirigente scolastico, in presenza del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Enna, dott. Renato Mancuso, dalla dott.ssa Ilaria Gagliano, come medico referente dell’Ordine ed il prof. Oscar La Delfa, come referente interno del progetto.

Nella stessa giornata è stata abbozzato il calendario di massima delle lezioni, sono stati individuati gli specialisti medici e le attività laboratoriali da svolgere nel corso di questa prima annualità.

La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, quindi delle vere e proprie lezioni di medicina, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Nella stessa riunione, i due enti coinvolti hanno convenuto di riconoscere come PCTO, cioè come percorso di alternanza scuola lavoro, le ore di lezioni dei medici e le ore di attività pratiche, per un complessivo di 30 ore annue.

 


Condividi l'articolo su: