Nicosia entra a far parte della “Rete comuni amici degli alberi e dei bambini”

Condividi l'articolo su:

L’amministrazione comunale di Nicosia con in testa il sindaco Luigi Bonelli e la sua giunta sono stati ospiti il 3 giugno a Gangi al Meeting Francescano del Mediterraneo.

In questa occasione insieme ad altri 26 comuni ha aderito alla “Rete comuni amici degli alberi e dei bambini” per attuare il progetto “un albero per ogni bambino nato, adottato o in affido”.

Il progetto è stato promosso dall’Ordine Francescano Secolare di Sicilia, in collaborazione con il Dipartimento regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e può ritenersi un importante impulso all’applicazione della legge 113-1992 delle aree verdi cittadine e di contrasto del disboscamento nell’Isola.

Attraverso questo progetto i comuni aderenti promuovono l’attivazione di una serie di iniziative ecologiche e di collegamento con i servizi socio-sanitari afferenti l’area neonatale.

I comuni sottoscrittori hanno aderito ad un “Manifesto di Intenti” con il quale si impegnano a valorizzare le risorse ambientali e culturali del territorio attivando una efficace azione di co-progettazione territoriale dei piani di tutela delle aree verdi, rendendo sempre più accessibili e fruibili aree naturali urbane o extra urbane da recuperare, anche da affidare alla co-gestione di organismi del Terzo Settore e attraverso la realizzazione di orti didattici o sociali.

Con la delibera di giunta 185 del 29 novembre 2021 il Comune di Nicosia aveva aderito al progetto “Un albero per ogni bambino”. Il consiglio dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia intende realizzare in sinergia con le Fraternità locali dell’OFS e le amministrazioni comunali entro 6 mesi dalla nascita, adozione o affido di ogni bambino/a la fraternità locale, in sinergia con il Comune, la piantumazione degli alberelli sui terreni appositamente individuati dal Comune in ambito urbano o extraurbano nel proprio territorio e nella propria disponibilità.

In occasione della festa liturgica di San Felice del 2 giugno 2022 alcuni alberelli furono piantumati presso l’orto dei Frati cappuccini di Nicosia e furono affisse le targhette con i nomi dei bambini. L’amministrazione comunale di Nicosia sta individuando alcune aree di sua proprietà per far sviluppare ulteriormente il progetto e rendere sempre fruibile alle famiglie dei nascituri gli alberi piantati affinchè se ne prendano direttamente cura.



Condividi l'articolo su: