Nicosia, grande partecipazione al progetto “Alla scoperta del nostro territorio” delle classi quinte del plesso Magnana

Condividi l'articolo su:

Le classi quinte del  plesso Magnana (secondo circolo didattico “San Felice” di Nicosia) sono state coinvolte in un progetto denominato “Alla scoperta del nostro territorio”  per conoscere e valorizzare le bellezze artistiche e storiche di Nicosia.

Il progetto si è svolto  a partire dal mese di aprile ed ha previsto varie fasi:

  • Conoscenza della storia di Nicosia
  • Visite guidate a Nicosia
  • Visite a palazzi baronali, chiese e monumenti vari
  • Visita al Museo Diocesano
  • Raccolta fondi (offerta libera) fra gli alunni per contribuire al  restauro di un’opera posta al Museo Diocesano
  • Manifestazione finale al Museo diocesano.

Questo progetto ha avuto come obiettivo quello di far conoscere agli alunni l’immenso tesoro artistico e storico che Nicosia possiede. Tutto ciò è stato possibile grazie agli insegnanti Carmelita La Bella, Giusi Blando, Adriana Rosso, Giovanna La Delfa e Ivana Sanfilippo  e alle assistenti alla comunicazione Graziella Valenti e Mary La Iacona.

Tutte queste attività  si sono avvalse della collaborazione di Santino Barbera, esperto d’arte e della direttrice del Museo diocesano, la prof.ssa Lella Russo,  che con generosità e grande disponibilità, hanno impreziosito tutte le attività previste rendendole più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi previsti, primo fra tutti, stimolare la sensibilità verso ciò che possediamo: l’enorme patrimonio artistico nicosiano, testimonianza di un passato florido dal punto di vista economico, artistico, culturale e religioso.

Il progetto si è concluso con la manifestazione finale del 9 giugno, presso il Museo diocesano, dove gli alunni hanno assunto il ruolo di guida turistica, descrivendo varie opere, alla presenza dei familiari.

I bambini hanno mostrato  molto interesse, curiosità e partecipazione per tutte le attività proposte e grande emozione durante la manifestazione finale.

Tutti gli adulti che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto si ritengono soddisfatti del percorso e del risultato finale e auspicano che iniziative di questo genere siano sempre più numerose, perché conoscere e avere consapevolezza equivale ad amare e, in questo caso, amare il proprio territorio.

 

 


Condividi l'articolo su: