Nicosia, il 17 gennaio si terrà al Liceo classico Fratelli Testa la VI edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Condividi l'articolo su:

Il Liceo classico “Fratelli Testa” di Nicosia parteciperà alla VI edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si terrà venerdì 17 gennaio a partire dalle ore 18 presso i locali dell’Istituto.

“Metamorfosi, Cambiamento”, questo è il tema che farà da cardine a tutta la kermesse. Un argomento che investe non solo la cultura classica, ma anche quella moderna.

La manifestazione comprenderà: letture e rappresentazioni di brani di opere antiche e moderne, esperimenti scientifici, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e molto altro ancora, frutto degli studi e della creatività degli studenti del Liceo classico.

La manifestazione si apre al territorio e ai paesi limitrofi al fine di promuovere gli studi classici considerati il trait-d’union tra il passato ed il presente. Gli studi humanitatis costituiscono le nostre radici, il nostro background: rappresentano un “continuum” tra passato, presente e futuro.

Questo evento è divenuto il più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. La VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico quest’anno registra la partecipazione di ben 436 Licei Classici su tutto il territorio italiano.

Nata da un’idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale.

 


Condividi l'articolo su: