Nicosia, il 17 giugno “ArcheoTrekking” sul monte Altesina alla scoperta del sito archeologico

Condividi l'articolo su:

Prosegue l’attività di presentazione e conoscenza del sito archeologico presente sul monte Altesina. Dopo la presentazione degli studi avvenuta il 9 giugno presso l’auditorium del IIS Fratelli Testa di Nicosia, l’attività proseguirà con la visita dei siti archeologici oggetto di studi da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna e dell’Università Bordeaux-Montaigne.

L’Ecomuseo Petra D’Asgotto di Nicosia partner della Soprintendenza di Enna e dell’Università francese ha organizzato un’escursione che partirà alle 9 da contrada Panotto a Nicosia con il raduno e la registrazione degli escursionisti. Intorno alle 9.45 inizierà l’escursione sul monte Altesina, luogo nel quale gli archeologi ed i ricercatori incontreranno i visitatori. Il sito archeologico verrò raggiunto a piedi per un percorso di circa 3 chilometri ed un tempo di percorrenza previsto di circa 2 ore.

L’attività archeologica si sta svolgendo dal 6 giugno e si concluderà il 18 giugno. Presenti a Nicosia, per le ricerche sul monte Altesina, quindici archeologi di cui dieci provenienti dall’ateneo francese.

In questa visita gli archeologi introdurranno il sito e illustreranno le attività di ricerca fino ad ora svolte. Le indagini preliminari finora condotte nel sito, hanno consentito di identificare l’estensione complessiva dell’insediamento di età classica e individuare tracce della cultura materiale correlabile al contesto tardo antico, alto e basso medievale, insieme all’importante presenza dell’epigrafe in arabo di metà del IX secolo. L’obiettivo di questa campagna è la ricognizione sistematica delle evidenze archeologiche del sito e la loro documentazione attraverso la realizzazione di rilievi topografici.

 


Condividi l'articolo su: