Nicosia, inaugurata la nuova sede dell’AVIS – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’Avis di Nicosia, nel trentesimo anno della sua fondazione, ha una sua sede di proprietà, inaugurata nel pomeriggio del 21 ottobre in via Marcello Capra 89, con ampi locali a servizio della cittadinanza.

Un pomeriggio intenso con tante personalità che hanno arricchito questa giornata. Dopo il taglio del nastro e la preghiera e benedizione del vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, è intervenuto il presidente dell’Avis di Nicosia, Paolo Gurgone, vero motore di questa associazione a Nicosia, tra i fondatori nel 1992. Soddisfatto e orgoglioso per questo risultato utile per l’intera città di Nicosia, il sindaco Luigi Bonelli. Così come il vescovo Giuseppe Schillaci, che ha voluto ricordare la figura di San Felice da Nicosia, patrono regionale dei donatori di sangue, il cui quadro campeggia nella sala prelievi.

Tanti gli interventi illustri a cominciare da Giacomo Scalzo, dirigente del Centro regionale sangue della Regione siciliana. Il dottore Francesco Spedale, direttore dell’Unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale ed Ematologia dell’Asp di Enna. Il vice presidente dell’Avis di Piazza Armerina e membro del direttivo regionale, Salvatore Cancarè, che ha consegnato una targa al presidente Paolo Gurgone. Il presidente provinciale dell’Avis, Fabio Pedone, che ha consegnato anch’egli una targa. Il presidente ha ricordato che a livello provinciale l’Avis ennese è seconda in Sicilia per numero di donazioni. Il presidente regionale dell’Avis, Salvatore Calafiore, che si è complimentato con i soci locali e provinciali per i risultati raggiunti in questi anni.

L’Avis di Nicosia ha all’interno delle professionalità che in questi anni hanno fatto crescere questa realtà facendola divenire una delle più importanti della provincia. Tra questi ricordiamo il direttore sanitario il dottore Renato Valenti, il vice presidente e infermiere Nino Fiscella e il dottore Antonio Casale, che tra l’altro è il presidente dell’Associazione Studio Medico Solidale di Nicosia che anch’essa ha sede presso l’Avis di Nicosia.

Interventi integrali:

Taglio del nastro e benedizione a cura del vescovo di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci:

Intervento di Paolo Gurgone, presidente AVIS Nicosia:

Intervento di Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia:

Intervista integrale a Paolo Gurgone, presidente Avis Nicosia:

Intervista integrale a Nino Fiscella, vicepresidente Avis Nicosia:

Intervista integrale al dott. Casale, presidente ass. Studio Medico Sociale:

 


Condividi l'articolo su: