Nicosia, inaugurata la quarta edizione della mostra fotografica “Salviamo la bellezza!” – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Inaugurata nella mattina del 27 maggio presso la chiesa di San Calogero la quarta edizione della mostra fotografica “Salviamo la bellezza!”, allestita dalla Cooperativa sociale “Solidarietà Erbitense”.

All’inaugurazione sono stati presenti: la presidente della cooperativa, Barbara Lo Votrico, il maestro Salvatore Tamburello, artista nicosiano che ormai da anni segue passo dopo passo gli utenti di questa cooperativa nella loro crescita umana ed artistica, Luigi Bonelli, nella doppia veste di primo cittadino di Nicosia e di operatore del Centro di salute mentale di Nicosia, il direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Enna, Giuseppe Cuccì, che ha voluto sottolineare come l’azienda che rappresenta sia l’unica in Sicilia ad aver applicato i PAL, piani attuativi locali, che rappresentano una crescita per i pazienti e l’opportunità di affrontare con l’arte ed il lavoro il mondo reale.

Gli scatti esposti all’interno della chiesa sono stati interamente realizzati dagli utenti della cooperativa e ritraggono angoli poco conosciuti di Nicosia e dintorni. In queste foto si da ampio spazio alla sensibilità degli utenti e al loro sguardo critico, che ancora una volta stupisce per la bellezza trasmessa ai visitatori della mostra.

All’ingresso della chiesa sono stati realizzati due bozzetti, in tema con la tradizionale manifestazione “Nicosia in fiore” che raffigurano delle margherite, ancora una volta anche con queste opere il maestro Tamburello ed i suoi allievi hanno dato il massimo, rappresentando un fiore semplice ed umile.



Condividi l'articolo su: