Nicosia, la villetta di piazza San Francesco di Paola intitolata al chimico ricercatore farmaceutico Alessio Lo Faro – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il 15 marzo 2012 moriva improvvisamente in un incidente stradale all’età di 34 anni il chimico e ricercatore farmaceutico nicosiano Alessio Lo Faro, considerato unanimemente dal mondo scientifico un’eccellenza nel campo della ricerca farmaceutica.

Nel decennale della morte dello scienziato nicosiano, l’amministrazione comunale di Nicosia ha voluto intitolare la villetta comunale di piazza San Francesco di Paola ad Alessio Lo Faro.

Presenti alla cerimonia i genitori Lia e Mario, ancora oggi distrutti dal dolore per la perdita del figlio. Hanno partecipato le autorità locali, consiglieri e assessori, studenti delle scuole superiori e tre sindaci.

Diversi gli interventi che hanno ricordato la figura di Alessio Lo Faro a cominciare dal sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, che insieme alla sua giunta ha fortemente voluto dedicare questa parte della città al giovane scienziato nicosiano. Una villetta da cui il giovane Lo Faro passava spesso per andare a scuola.

Tra i tanti interventi da segnalare quello della professoressa Rita Scinardi amica di famiglia della famiglia Lo Faro che ha letto alcuni brani del libro “Per ricordare Alessio”, scritto dai genitori in ricordo del figlio scomparso. La professoressa ha ringraziato tutti gli studenti delle scuole superiori di Nicosia intervenuti a questa cerimonia. Alessio Lo Faro è la testimonianza di come da un piccolo centro si possa far strada diventando una persona di successo anche in una grande città, diventando con il proprio lavoro un esempio nazionale.

Altri brani del libro sono stati letti da Federica Lipari, figlia dell’indimenticabile dirigente scolastico Felice Lipari, recentemente scomparso, che fu il professore di francese di Alessio Lo Faro alle scuole medie.

Commovente anche il ricordo del professore Nino Contino amico di Alessio, a cui ha dedicato una poesia.

Presenti alla cerimonia anche due sindaci, Giuseppe Leonardo Principato Trosso, primo cittadino di Capizzi e Fabio Venezia, sindaco di Troina. La loro presenza testimonia quanto Alessio Lo Faro non sia solo un patrimonio di Nicosia, ma di un intero territorio, un patrimonio della Sicilia ed italiano.

Il sindacalista della UIL Pasquale Calandra, attraverso il Centro Studi “La trincea dei diritti” in questi anni ha ricordato in diverse città la figura di Alessio Lo Faro, oggi famoso non solo a Nicosia, ma anche a Prato, Troina, Capizzi e Gagliano dove gli è stato dedicato l’auditorium di una scuola.

Alessio Lo Faro nacque ad Enna il 26 febbraio 1978, frequentò il liceo Fratelli Testa a Nicosia e si iscrisse alla Facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Catania dove si laureò nel 2004. Nel 2005 si trasferì a Rozzano in provincia di Milano, per lavorare nei laboratori della “Doppel Farmaceutici”. Nel 2006 conseguì un master di secondo livello presso l’Università di Pavia. Nel 2009 venne chiamato dalla prestigiosa multinazionale Roche Italia. In questi laboratori realizzò il farmaco Zelboraf, un antitumorale per una specie tipica di cancro alla pelle. Alessio Lo Faro era un personaggio poliedrico, non era solo un grande scienziato, ma anche un sensibile poeta ed un bravo attore.

 

Di seguito, i diversi interventi integrali:

Inaugurazione:

Intervento integrale del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:

Intervento integrale della professoressa Rita Scinardi:

Intervento di Federica Lipari:

Intervento integrale del prof. Nino Contino:

Intervento del sindaco di Capizzi, Giuseppe Leonardo Principato Trosso:

Intervento del sindaco di Troina, Fabio Venezia:

Intervento del sindacalista Pasquale Calandra:

 


Condividi l'articolo su: