Nicosia, nominata dal consiglio comunale la nuova commissione elettorale comunale

Condividi l'articolo su:

Uno dei primi atti che deve compiere il nuovo consiglio comunale appena eletto ed insediato è la nomina della commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco o da un suo sostituto e composta da tre componenti effettivi e tre supplenti, scelti tra i consiglieri comunali.

Nella serata dell’11 novembre si è proceduto a scrutinio segreto ad eleggere i componenti della commissione elettorale, al primo scrutinio sono stati eletti i componenti effettivi: Aurora Catalano e Arianna De Luca per la maggioranza, entrambe con 5 voti, Domenico Scavuzzo per la minoranza con 5 voti, dallo scrutino è emerso anche un voto di astensione.

Nella seconda votazione a scrutinio segreto sono stati votati i componenti supplenti: Carmela Castrogiovanni e Maria Di Costa per la maggioranza rispettivamente con 6 e 5 voti e Filippo Giacobbe per la minoranza con 5 voti.

Funzione principale della commissione elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L’iscrizione avviene d’ufficio, per gli elettori compresi nell’anagrafe della popolazione residente nel comune o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero; su richiesta, per gli elettori residenti all’estero nati nel comune. La commissione elettorale nomina, inoltre, gli scrutatori di seggio.

 


Condividi l'articolo su: