Nicosia, per la vicenda dell’IPAB Barone Di Falco si va verso la transazione per il pagamento dei lavoratori

Condividi l'articolo su:

Uno dei punti del consiglio comunale dell’8 febbraio era dedicato alla vicenda dei lavoratori dell’IPAB Barone Di Falco che da oltre un anno e mezzo non ricevono lo stipendio.

Sono intervenuti al dibattito il sindaco Luigi Bonelli, il vice sindaco Annamaria Gemmellaro e l’assessore Gianfranco Castrogiovanni, questi ultimi due componenti dell’amministrazione comunale di Nicosia che hanno seguito dal punto di vista legale la vicenda.

Presente il commissario straordinario Giuseppe Di Vincenzo, nominato nel mese di novembre dall’assessorato regionale per risolvere questa vicenda. Il commissario non ha potuto far fronte ai pagamenti in quanto i lavoratori tramite i loro leali hanno richiesto i decreti ingiuntivi che hanno di fatto bloccato il conto corrente dell’Ipab con oltre 100 mila euro.

Intervenuti in aula anche gli avvocati delle parti ed alcuni consiglieri comunali.

Dal dibattito in aula è emerso che nel mese di gennaio i legali delle parti si incontrarono per addivenire ad una transazione che prevedeva la rinuncia ai pignoramenti e alle opposizioni e rateizzare i pagamenti ai lavoratori. La transazione doveva essere presentata davanti al giudice, ma dopo quella riunione non se ne fece più nulla.

Si è quindi deciso che nel pomeriggio del 9 febbraio le parti si incontrino e si possa ripartire da questo primo accordo, affinchè nel giro di qualche settimana i lavoratori possano ricevere quanto dovuto.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere Francesco La Giglia, primo firmatario della richiesta di discussione in aula di questo punto “Mi ritengo assolutamente soddisfatto per il risultato raggiunto. Ho creduto in questa iniziativa da portare avanti in consiglio comunale affinché il problema si discutesse nelle sedi opportune e le parti, ovvero gli avvocati dell’IPAB, dei lavoratori e il commissario Giuseppe Di Vincenzo si incontrassero. Pertanto domani pomeriggio  (9 febbraio n.d.r.) alle ore 17 saremo in municipio in sala giunta dove le parti saranno presenti per stringere un accordo che vedrà finalmente la possibilità di pagare i 18 dipendenti. Ringrazio tutti i consiglieri presenti, l’amministrazione, ma soprattutto ringrazio i lavoratori e le loro famiglie, gli avvocati e il commissario Giuseppe Di Vincenzo, il quale ha dimostrato maturità disponibilità e alto senso civico”.



Condividi l'articolo su: