Oroscopo, un aiuto per vivere meglio o una dipendenza?

Condividi l'articolo su:

L’oroscopo è una forma di astrologia popolare che consiste nel prevedere le tendenze future in base alla posizione dei pianeti nel momento esatto in cui una persona è nata. Negli ultimi anni, la sua popolarità è aumentata notevolmente: sempre più persone leggono il proprio oroscopo su siti web e riviste o lo ascoltano in radio o alla televisione.

Di per sé, può anche fare bene al benessere di chi ci crede, purché rimanga una sorta di gioco, quella che porta le persone a verificare, con attitudine positiva, se l’interpretazione astrologica trova una sua corrispondenza nella quotidianità. Diverso è invece il discorso della dipendenza da oroscopo può essere definita come una compulsione ossessiva a leggere le previsioni del futuro. Quest’ultima può portare a una serie di problemi, come la mancanza di concentrazione, la perdita di interesse per le attività quotidiane, l’ansia e la depressione. Inoltre, può influire sulla vita sociale delle persone che ne sono affette, causando un isolamento e una perdita di interesse nella vita reale.

Dipendenza a parte, che cosa ci porta ad essere così attratti dall’oroscopo?

4 motivi per cui siamo attratti dall’oroscopo

Parla di noi

L’oroscopo è una forma di astrologia dalle radici antiche. Si basa sull’idea che i pianeti influenzino non solo l’universo, ma anche le persone. Per questo molti credono che l’oroscopo ci dica qualcosa su chi siamo e come ci sentiamo.

Molti di noi si sentono attratti dall’oroscopo perché pensano che possa aiutarci a capire qualcosa di più su noi stessi. C’è chi pensa che l’oroscopo sia in grado di fornire risposte su come affrontare le proprie preoccupazioni e sfide e chi crede che l’oroscopo aiuti a misurare l’influenza che i pianeti esercitano su di loro. Si ritiene che questa teoria possa aiutare a identificare i propri punti di forza e di debolezza, in modo tale da prendere decisioni più consapevoli.

Sprona a fare il meglio

Mentre alcuni possono non essere d’accordo con l’oroscopo, molti altri lo seguono avidamente. Invece di cercare una soluzione ai nostri problemi, ha il pregio di darci una visione più ampia della nostra situazione nel suo complesso. Ci aiuta a capire meglio le circostanze in cui ci troviamo e ci ispira a fare le cose in modo diverso. Per molti si tratta di un valido aiuto anche per trovare la motivazione necessaria per ottenere ciò che si desidera, per evitare errori costosi e per ridurre al minimo i rischi.

Dona un senso di sicurezza

È seducente l’idea che qualcosa di più grande possa influenzare la nostra vita in modo significativo. La possibilità di conoscere il nostro destino e di prevedere il futuro ci dà un senso di sicurezza e di appartenenza. Quando una persona legge il proprio oroscopo, può sentirsi parte di una comunità che condivide i suoi stessi interessi. Ciò è particolarmente importante per le persone che vivono da sole o che non hanno molti amici.

Inoltre, l’oroscopo può aiutare a prendere delle decisioni. Un contributo importante, soprattutto se si tratta di decisioni determinanti, come la carriera o il matrimonio.

Aiuta a risparmiare tempo

Le previsioni astrologiche ci forniscono una mappa generale del nostro futuro. Ci danno una visione globale di come le cose possano andare, ma ci aiutano anche a risparmiare tempo in vari modi, ad esempio quando dobbiamo prendere decisioni più velocemente, o capire quali sono gli obiettivi più importanti o identificare le strategie migliori per conseguire ognuno di essi. Molti sostengono che attraverso l’oroscopo riescono a capire al volo non solo quali sono le situazioni da affrontare e come farlo al meglio, ma anche quali errori è meglio evitare. Prendiamo come esempio, visto il mese in cui ci troviamo, questa pagina sull’oroscopo di marzo, tratta da un sito che si occupa quasi esclusivamente di astrologia: al suo interno si scopre, ad esempio, che per i Toro marzo è un buon mese per iniziare un progetto nuovo, per l’Ariete per assumere qualche rischio calcolato (ovvero usando la testa) in ambito finanziario e che i Gemelli dovrebbero approfittare di questo mese per cercare l’amore con un po’ più di costanza in più: che sia arrivato il momento di scaricare Tinder?


 


Condividi l'articolo su: