Per il progetto Erasmus+, l’Istituto Volta di Nicosia ha ospitato le delegazioni di studenti provenienti da cinque nazioni – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Train your brain”, ovvero “Allena il tuo cervello” è il progetto Erasmus+ in cui sono state coinvolte sei scuole europee provenienti dall’Italia, Grecia, Macedonia del Nord, Polonia e Romania. In questi tre anni gli studenti di queste scuole, come da programma, hanno effettuato scambi culturali, visitando a turno le diverse nazioni. Il progetto ha avuto una durata più lunga a causa della pandemia e della guerra in Ucraina.

Dal 14 al 21 marzo l’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia, da oltre 10 anni impegnato nei programmi Erasmus, ha ospitato le cinque delegazioni composte da studenti ed insegnanti.

Fitto il programma settimanale che ha coinvolto le delegazioni con visite guidate a Nicosia, Palermo, Piazza Armerina e Caltagirone.

Per il programma “Train your brain” i ragazzi sono stati coinvolti in giochi di logica e di memoria.

Infine, l’ultimo giorno è stato dedicato alla consegna degli attestati. In un clima conviviale sono state degustati alcuni dolci locali e consegnati dei regali che ciascun allievo o insegnante doveva confezionare per un “secret friend”, rivelato proprio in quest’ultimo giorno.

Il gruppo folkloristico “Amastra” di Mistretta, ha intrattenuto gli ospiti con canti e balli locali.

Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: