Per l’attuazione misure PNRR, costituito il Presidio Unitario Territoriale per i Comuni della provincia di Enna

Condividi l'articolo su:

In attuazione del protocollo nazionale siglato il 20 ottobre 2022 dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e Finanze, nella mattinata del 13 aprile, è stato istituito il Presidio Territoriale Unitario della provincia di Enna, composto da personale della Prefettura e della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Tale struttura, presieduta congiuntamente dal prefetto, Maria Carolina Ippolito e dal direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato, Pasquale Li Voti, garantirà un supporto immediato ai Comuni titolari di interventi finanziati dal PNRR, fornendo chiarimenti sulle istruzioni operative per un utilizzo efficace e puntuale delle risorse assegnate.

Attraverso il presidio verranno avviate da subito le collaborazioni necessarie ad esaminare eventuali criticità rilevate dalle Amministrazioni locali interessate e a verificare il corretto raggiungimento degli obiettivi. Tutte le componenti istituzionali coinvolte, insieme alla Ragioneria Territoriale, lavoreranno in sinergia per migliorare l’efficacia complessiva dei processi di gestione e attuazione delle progettualità e per fornire ai Comuni interessati un concreto supporto operativo. A tal riguardo, nell’ottica di una piena collaborazione istituzionale, le amministrazioni comunali saranno coadiuvate per il puntuale adempimento degli obblighi di popolamento del sistema ReGiS.

In particolare, ciascun presidio territoriale supporterà gli enti locali nelle procedure di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure del PNRR, nell’efficace attuazione dei controlli amministrativo-contabili, anche con riferimento alle attività di prevenzione e contrasto alle frodi, al conflitto di interessi, al doppio finanziamento e alla verifica del titolare effettivo degli aggiudicatari/contraenti, nonché nell’effettivo espletamento dei controlli antimafia.



Condividi l'articolo su: