Piazza Armerina capitale della pace con il terzo forum internazionale “Pace, sicurezza e Prosperità” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Si è concluso a Piazza Armerina  il terzo forum internazionale “Pace, sicurezza e Prosperità”, probabilmente il più grande convegno mondiale sulla pace positiva, organizzato dall’ente no-profit fondato dal canadese Steve Gregory nel 2019, dallo Stato Maggiore della Difesa attraverso il comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, e dal Comune di Piazza Armerina, guidato dal sindaco Nino Cammarata.

Quattrocento cadetti e allievi delle scuole militari e delle accademie provenienti da ogni parte del mondo hanno celebrato la pace, trasformando la città dei mosaici in capitale della pace.

Domenica 26 marzo, dopo  l’esibizione mattutina della banda della Croce Rossa Italiana Corpo Militare, nel pomeriggio, lungo le vie di Piazza Armerina,  si è esibita la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Il forum ha offerto l’occasione per celebrare  l’ottantesimo anniversario dell’operazione Husky, l’importante campagna militare che ha previsto lo sbarco degli alleati in Sicilia, nel luglio 1943,  e dunque nel contesto della seconda guerra mondiale.

Nella mattinata del 27 marzo è avvenuta la “Camminata per il ricordo e la pace”, che è partita dalla rotatoria in c.da Santa Croce Costantino ed è giunta al centro cittadino.

Nel pomeriggio per le vie piazzesi si è potuto assistere alle esibizioni della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Martedì 28 marzo, presso la scuola elementare Giovanni Falcone, si è esibita la Fanfara del sesto Reggimento Bersaglieri.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, il Forum Internazionale si è aperto presso il convento di San Pietro con la prima giornata previo accredito.

A partire delle 22.00 si è aperta la notte bianca piazzese, con musica dal vivo,  che ha visto presso piazza Boris Giuliano l’esibizione del coro dei bersaglieri.

La mattina del mercoledì 29 marzo, presso il Monumento ai caduti in piazzale Villari, è avvenuta la cerimonia di alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro alla presenza di Steve Gregory, del Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, del Generale di Divisione Craig Aitchison, comandante dell’Accademia della difesa canadese e del sindaco del Comune di Piazza Armerina, Nino Cammarata.

In tarda mattinata, presso il Teatro Garibaldi si è potuto assistere al concerto della Fanfara del dodicesimo Reggimento Carabinieri Sicilia, mentre nel primo pomeriggio, presso il Convento di San Pietro, si è tenuta la seconda giornata previo accredito del Forum Internazionale.

Infine, in serata, presso il piazzale Villari, la banda della Brigata Meccanizzata “Aosta” si è esibita nel concerto conclusivo.

Si rileva la presenza dei diversi corpi dell’esercito, tra cui anche l’aereonautica e la marina militare.

Giuseppe Lagati

Interventi integrali

Intervista al sindaco Nino Cammarata:

Intervista al comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino:

Intervista a Steve Gregory, fondatore del Forum “Pace, sicurezza e prosperità”

 


Condividi l'articolo su: