Presentati dal consigliere Antonio Pagliazzo, capogruppo di “Risorgi Nicosia”, sette emendamenti al bilancio di previsione 2023-2025

Condividi l'articolo su:

In questi giorni è in fase di analisi e studio il bilancio di previsione per il triennio 2023-2025 da parte dei consiglieri comunali.

Nelle scorse ore il capogruppo di “Risorgi Nicosia”, il consigliere comunale di opposizione Antonio Pagliazzo, ha presentato sette emendamenti al bilancio di previsione 2023-2025. Di questo gruppo consiliare fa parte anche l’attuale presidente del consiglio comunale, Maria Letizia D’Amico.

consigliere Antonio Pagliazzo 

Un primo emendamento riguarda il trasporto pubblico, “al fine di poter disporre di risorse maggiori da destinare al potenziamento del trasporto pubblico locale anche in orario serale/notturno nei giorni di venerdì e sabato”, come scrive lo stesso consigliere Pagliazzo. Con questo emendamento si destinano 5.000 euro spostati dalla viabilità e infrastrutture locali e destinati al trasporto pubblico locale.

Un altro emendamento stanzia 5.000 euro per il “Corteo storico di Carlo V”al fine di poter disporre di risorse maggiori da destinare ad eventi storici, culturali e turistici”. Questi fondi vengono spostati dalla viabilità e infrastrutture stradali allo sviluppo e valorizzazione del turismo.

Sono ben 20.000 euro impegnati con l’emendamento che riguarda le politiche giovanili. Il consigliere Pagliazzo ha proposto di spostare questa cifra dal sistema di protezione civile, alle politiche giovanili, sport e tempo libero, il cui programma giovani non aveva alcun stanziamento in bilancio.

Al fine di poter disporre di maggiori unità di personale di Polizia locale, per il presidio del territorio, per la gestione della viabilità e vista l’importanza di avere un numero maggiore di unità durante le manifestazioni”, il consigliere Pagliazzo ha predisposto un emendamento da 12.000 euro da spostare dalla viabilità e infrastrutture stradali e inserire nel programma di Polizia locale e amministrativa.

Un emendamento riguarda le “attività associazionistiche, culturali, sportive e di qualsiasi altro tipo che abbiano come obiettivo la socializzazione, la valorizzazione artistica, culturale e turistica, mediante il rilascio del patrocinio della presidenza del consiglio comunale di Nicosia”. Per questo emendamento sono stati stanziati 40.000 euro, che vengono ricavati dalla viabilità e infrastrutture stradali e spostati alla missione servizi istituzionali e di gestione nel programma patrocinio della presidenza del consiglio comunale.

Con un emendamento da 12.000 euro, il consigliere Pagliazzo si occupa di limitare i numerosi disagi che si presentano ogniqualvolta ci sia un decesso presso l’Ospedale di Nicosia durante il fine settimana ed è necessario rilasciare la certificazione da parte dell’ufficio anagrafe e stato civile per la movimentazione della salma. L’emendamento tende a poter disporre di maggiori unità di personale presso l’ufficio anagrafe e stato civile. I fondi vengono spostati dalla dalla viabilità e infrastrutture stradali e spostati alla missione servizi istituzionali e di gestione nel programma anagrafe e stato civile.

Infine, l’ultimo emendamento riguarda la creazione di un ufficio turistico funzionante dotato di tutti gli strumenti necessari al fine dell’inserimento di Nicosia nei pacchetti turistici già utilizzati dai paesi limitrofi, in modo tale da poter programmare investimenti sul turismo. Per questo emendamento il consigliere Pagliazzo chiede di poter spostare 30.000 euro dal sistema di protezione civile allo sviluppo e valorizzazione del turismo, che nello schema di bilancio presentato non aveva alcun fondo stanziato.



Condividi l'articolo su: