Presentato a Nicosia il libro “Ancone rinascimentali in Sicilia” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La basilica di Santa Maria Maggiore a Nicosia custodisce al suo interno uno dei tesori d’arte più preziosi presenti in Sicilia: l’imponente cona realizzata da Antonello Gagini, ultimata nel 1511.

Il 2 aprile è stato presentato all’interno della basilica il libro di Nicolò Fiorenza “Ancone rinascimentali di Sicilia”, all’interno del quale vengono descritte le due ancone di Nicosia e di Assoro, quest’ultima custodita presso la basilica di San Leone ed ultimata nel 1515.

L’evento è stato organizzato dalla consigliera comunale Arianna De Luca. Tra le sue proposte interessante quella che riguarda il museo diffuso di Assoro e Nicosia che racchiuderebbe le opere del Gagini.

Hanno partecipato alla presentazione del libro il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, il sindaco di Assoro, Antonio Licciardo ed il senatore Fabrizio Trentacoste.

Chiara e coinvolgente l’esposizione dell’autore del libro, Nicolò Fiorenza, storico dell’arte, esperto in beni culturali e restauro monumentale. Le due ancone di Nicosia e Assoro sono frutto del genio artistico di Antonello Gagini che a sua volta si ispirò nel rinascimento agli artisti dell’epoca greco-romana, così come si soleva fare nella sua epoca.

All’interno della basilica è stata allestita una mostra fotografica curata dal fotografo e videomaker Adriano La Blunda e dedicata alle opere di Antonello Gagini.

 


Condividi l'articolo su: