Presentato dalla Pro loco di Nicosia il libro “Le edicole votive a Nicosia e Sperlinga” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Nel pomeriggio del 4 agosto l’aula consiliare del palazzo comunale di Nicosia ha ospitato la presentazione del libro “Le edicole votive a Nicosia e Sperlinga”, realizzato dalla Pro loco di Nicosia e curato da Salvatore Lo Pinzino.

L’argomento è stato introdotto da Lia Murè, presidente della Pro loco di Nicosia. Per le amministrazioni comunali sono intervenuti Anna Maria Gemmellaro, vice sindaco di Nicosia. Il 27 agosto verrà inaugurata nel quartiere di Santa Maria Maggiore un’edicola votiva dedicata a San Felice.

Per il Comune di Sperlinga è intervenuto il sindaco Giuseppe Cuccì, a settembre verrà inaugurata nel piccolo centro nebroideo un’edicola votiva dedicata a San Giovanni Battista. Entrambe le opere sono state realizzate dall’artista nicosiano Maurizio Cannizzo.

Il curatore del testo, Salvatore Lo Pinzino, autore di diversi libri sull’arte e la storia di Nicosia e Sperlinga ha affrontato l’argomento del libro, che si inserisce nel progetto di recupero delle Edicole Votive partendo da un progetto di catalogazione della Soprintendenza di Enna.

I guadagni del libro verranno devoluti per il restauro della statua della Pietà del Quattrocchi, attualmente esposta presso la chiesa di San Calogero a Nicosia.



Condividi l'articolo su: