Proposto al Comune di Nicosia l’acquisto del palazzo baronale Russo-Caprini

Condividi l'articolo su:

I proprietari del palazzo baronale Russo-Caprini hanno proposto l’acquisto dell’immobile di via Francesco Salomone al Comune di Nicosia.

Il palazzo baronale risale alla metà del XVI e qualche anno fa una parte dell’immobile fu reso fruibile al pubblico nel mese di marzo 2016 con le Giornate FAI di primavera. Nel mese di settembre 2016 ospitò il Nicosia Urban Performance. Successivamente nell’estate del 2017, con il patrocinio del Comune di Nicosia, fu realizzata la kermesse culturale “Coincidenze”, organizzata da Cantieri Associati Culturali, Kalza Compagnia, Città Invisibili e dal Circolo Ficc Uscita di Sicurezza.

Il 28 aprile 2023 è stato effettuato un primo sopralluogo alla presenza del vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Anna Maria Gemmellaro e dal dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, l’ingegnere Nino Testa. L’Ufficio tecnico comunale invierà all’Ute (Ufficio tecnico erariale) una richiesta per stimare economicamente l’immobile.

In caso l’immobile venga acquistato è intenzione dell’amministrazione comunale di Nicosia di ricercare dei finanziamenti anche attraverso i fondi del Pnrr per il restauro del palazzo Russo-Caprini. Attualmente sono in corso una serie di progettazioni e finanziamenti per il recupero dell’ex convento di Santa Domenica che si trova di fronte al palazzo Caprini e la riqualificazione e rigenerazione del quartiere storico di Santa Maria Maggiore, in particolar modo la zona di Santa Caterina.



Condividi l'articolo su: