Ricevuti da papa Francesco i volontari italiani delle Croce Rossa, presenti i comitati di Nicosia e Troina

Condividi l'articolo su:

Nel 2024, la Croce Rossa Italiana celebra il suo 160° anniversario dalla fondazione, avvenuta a Milano il 15 giugno 1864. Le celebrazioni di quest’anno saranno numerose e significative.

Uno degli eventi più rilevanti è stata l’udienza del 6 aprile a Roma con Papa Francesco, a cui hanno partecipato oltre 6000 volontari della Croce Rossa provenienti da ogni angolo d’Italia. La Sala Nervi a Roma, dove il Papa presiede le udienze pubbliche, è stata invasa da una “marea rossa” di volontari, insieme alle divise del corpo militare e le divise bianche delle infermiere.

La Sicilia ha contribuito in modo significativo all’evento, con circa 300 volontari che hanno raggiunto Roma grazie ai pullman messi a disposizione dal comitato nazionale. Tra questi, c’erano anche i volontari provenienti dalla zona nord della provincia di Enna, in particolare dai comitati di Nicosia e Troina.

Francesco Miritello, presidente del comitato di Nicosia, ha partecipato insieme a Filippo Battiato, Fabio Di Costa, Laura Chiovetta, Stefania Mansueto e Daniela Scellato. Anche i volontari di Troina, Tiziana Devendittis e Grazia Zitelli, hanno preso parte all’evento.

A fine giornata, Francesco Miritello ha espresso la sua gratitudine: “Ringrazio Rosario Valastro, siciliano di Acireale e presidente del comitato nazionale della Croce Rossa Italiana, e Luigi Corsaro, presidente del comitato regionale. È stata un’esperienza emozionante!”.



Condividi l'articolo su: