Sulla vicenda dell’ex tribunale di Nicosia, i consiglieri comunali Giacobbe e La Giglia incontrano l’assessore regionale Messina

Condividi l'articolo su:

I consiglieri comunali di Nicosia, Filippo Giacobbe e Francesco La Giglia, hanno incontrato nella mattina del 12 febbraio a Catania l’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina.

I due consiglieri comunali hanno illustrato all’esponente del governo regionale le problematiche legate alla chiusura del tribunale di Nicosia avvenuta nel 2013.

I fari si sono riaccesi dopo le dichiarazioni del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in merito alla rivisitazione della geografia giudiziaria, che ha fatto riaprire più di una speranza sulla riapertura dei tribunali soppressi con la riforma voluta e portata avanti dal governo Monti nel 2012.

I consiglieri Giacobbe e La Giglia hanno ricordato all’assessore Messina la possibilità di stipulare un accordo Stato-Regione ed hanno consegnato della documentazione. L’assessore Andrea Messina ha dato la sua disponibilità a studiare la vicenda ed ha promesso nel breve periodo una visita a Nicosia per approfondire la questione. In quella occasione verrà organizzato un consiglio comunale aperto anche ai rappresentanti istituzionali di altri comuni pe ricordare quanto fatto prima della chiusura, manifestazioni e proteste e quanto dopo la chiusura.

Rimaniamo vigili su questa vicenda della geografia giudiziaria – affermano a fine incontro i due consiglieri Giacobbe e La Giglia – Stiamo stabilendo dei contatti sia in campo regionale che nazionale, sperando di ottenere un buon risultato per il nostro territorio, agendo sempre con spirito di servizio e nell’interesse della collettività”.



Condividi l'articolo su: