Un presepe di libri: l’arte del book folding realizzata dal CTA La Pagoda di Nicosia – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il book folding, originariamente parte del processo di produzione manuale dei libri fino al XIX secolo, oggi si reinventa come un’arte creativa e originale. Gli ospiti della Comunità terapeutica assistita “La Pagoda” di Nicosia hanno abbracciato questa tradizione e, con l’aiuto degli operatori, hanno dato vita a un presepe di libri unico nel suo genere.

Quest’anno, in particolare, la comunità ha deciso di creare un presepe utilizzando la tecnica del book folding, coinvolgendo gli ospiti e le loro abilità manuali. Le pagine dei libri sono state piegate, incollate e decorate per rappresentare personaggi e scenari legati alla Natività. L’idea, nata dal mondo dei libri, trasmette il miracolo della Natività attraverso un’interpretazione artistica e creativa.

   

Coloro che desiderano ammirare questa straordinaria opera d’arte possono farlo recandosi a Nicosia in via Fratelli Testa 51, dove gli ospiti del CTA La Pagoda sono lieti di mostrare e spiegare il processo di creazione dei personaggi con il book folding. Questo non è solo un momento di esposizione, ma un’opportunità per creare connessioni e condividere esperienze con la comunità locale.

Il presepe è stato visitato il 23 dicembre dal sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, e dell’assessore ai Servizi sociali, Maria Di Costa. La presenza di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, ha aggiunto un tocco speciale all’evento, evidenziando il significato e la bellezza di questa espressione artistica unica.



Condividi l'articolo su: