Una giovane di Cerami tra gli allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena

Condividi l'articolo su:

Recentemente, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Modena, sede istituto a carattere universitario dell’Accademia Militare, 149 Allievi Ufficiali del 205° Corso “Fierezza”, dopo un percorso di selezione e formazione impegnativa, hanno prestato, in forma collettiva e solenne, il giuramento di fedeltà alla Patria, entrando nei ranghi dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, ovvero tra la futura classe dirigente della Forza Armata, coltivando il complesso delle qualità morali, di carattere e professionali che devono essere parte integrante di ogni militare e, prima di tutto, dell’ufficiale.

Tra gli allievi e le allieve giuranti del 205° Corso “Fierezza”, una giovanissima donna di Cerami, Vanessa Schillaci, 21 anni, già gratificata da un magnifico percorso di studi e da gli ottimi voti ottenuti con diploma di maturità classica conseguito presso il liceo F.lli Testa di Nicosia.

Alla cerimonia del solenne giuramento dei nuovi allievi Ufficiali, hanno presenziato le maggiori autorità civili e militari, tra cui il capo di Stato maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, del capo di Stato maggiore dell’Esercito, Carmine Masiello, e del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Teo Luzi.

I Capi di Stato della Difesa e dell’Esercito rivolgendosi ai giovani Allievi Ufficiali, futuri Comandanti, nei loro discorsi hanno evidenziato che “giurando fedeltà alla Repubblica Italiana, vi siete assunti la responsabilità di difenderla con la Costituzione e le libere Istituzioni che la incarnano. È un contratto che firmate davanti al Tricolore, è un patto d’onore che vi lega alla Patria. Tutte le Istituzioni e tutti i cittadini guardano a noi, ma soprattutto a voi, che siete il futuro come presidio di democrazia, di pace, di libertà e quale sicuro punto di riferimento per la sicurezza e la stabilità della società civile”.

Sicuramente entusiasmo e determinazione non le sono mancate e non le mancheranno alla giovane Vanessa Schillaci le cui stellette trasudano già di coraggio, tenacia e responsabilità, virtù che le hanno fatto guadagnare l’ammissione alla prestigiosa scuola militare punto di partenza per quella che vorrebbe essere una brillante carriera nelle forze armate.

Con soddisfazione, il primo traguardo –quello del giuramento– è stato tagliato.

La felicità e l’orgoglio della neo Cadetta hanno, ovviamente, pervaso i sentimenti più intimi dei familiari, papà Roberto e mamma Marisa Grasso, dei fratelli Sandro e Angelo, di amici e parenti.

Comprensibile la gioia e l’emozione dei genitori durante la cerimonia di giuramento.

 Ma ormai, per le lacrime nascoste non c’è più spazio: “E’ stato bellissimo, un giorno indimenticabile -hanno detto i genitori di Vanessa- Siamo certi che la nostra adorata Vanessa saprà assolvere agli impegni, alle sfide connesse, alla missione che oggi l’esercito e le Forze armate le affidano”.

Carmelo Loibiso



Condividi l'articolo su: