Troina, chiuso dai carabinieri un locale frequentato da pregiudicati

Il 30 giugno, personale della Compagnia Carabinieri di Nicosia ha dato esecuzione al provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione bevande ed alimenti, emesso dal Questore di Enna, nei confronti del Bar denominato “Cocktail” di Troina.

La richiesta di sospensione è stata avanzata dal Comando Compagnia Carabinieri di Nicosia lo scorso aprile 2018.  Le motivazioni che hanno determinato la sospensione del titolo autorizzativo consistono nel fatto che il bar è divenuto abituale ritrovo di persone pregiudicate e pericolose e pertanto costituisce pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione di bevande ed alimenti avrà una durata di 7 giorni.

Il provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande adottato nelle condizioni descritte dall’articolo 100 del T.U.L.P.S. deve correttamente inquadrarsi fra i provvedimenti di pubblica sicurezza o di polizia, misure che vengono adottate dalla competente autorità non in funzione della repressione di condotte illecite, ma nell’ottica di una difesa anticipata della società per evitare che si creino le condizioni per delinquere, ovvero soltanto in presenza di condotte deprecabile o disdicevoli, in tal modo si attua un’ampia tutela preventiva ed avanzata degli interessi della collettività, per assicurare la tranquilla e pacifica coesistenza dei consociati, nel rispetto dell’ordinamento e sotto l’autorità dello Stato.

Nell’ambito di tale quadro, rivestono vitale importanza i luoghi di aggregazione sociale. Questi ultimi, in conseguenza di ciò, possono trasformarsi senz’altro in pericolosi serbatoi di manovalanza criminale che i soggetti appartenenti alla criminalità comune ed organizzata sono soliti ricercare tra i più giovani e tra i soggetti meno avveduti, e, sicuramente, tra i frequentatori del predetto “luogo di ritrovo”. L’emissione di tale provvedimento rappresenta, non solo una garanzia di sicurezza per i cittadini, ma anche un tutela nei confronti degli stessi commercianti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php