5 modi per mantenere sicuri i tuoi dati su Instagram

Condividi l'articolo su:

Instagram è una delle app più popolare oggi. Quasi tutti l’hanno scaricata sul telefono. Ma non è senza rischio. Ci sono sempre pericoli che i tuoi dati vengono rubati o la tua identità venga rubata in un certo senso. Basta guardare il nostro articolo su come hakerare Instagram per capire che devi avere la massima attenzione per mantenere la tua privacy e la tua sicurezza.

5 modi per mantenere la tua sicurezza su Instagram

Per molti, Instagram non è solo un account social, è anche una parte molto importante della loro business. Per questo, perderne l’accesso potrebbe essere devastante come in questo caso riportato da BBC.

Per mantenere la tua sicurezza, ecco cosa puoi fare.

Attivare l’autenticazione a due passaggi

La prima cosa che devi fare se vuoi avere un po’ di sicurezza su Instagram, o qualsiasi alto sito, è attivare l’autenticazione a due passaggi. Questo vuole dire che quando vai a fare il login sull’app, non solo dovrai inserire la password e il tuo indirizzo email/numero di telefono, ma dovrai fare un altro passaggio. Di solito questo consiste nel inserire un codice mandato tramite SMS o email, rispondere a una domanda di sicurezza o confermare che sei tu a voler entrare nell’account cliccando sulla conferma che di solito appare su un altro dispositivo (questo di solito avviente quando colleghi il tuo account Google a un’app).

Visto che anche la compagnia che ha il possesso di Instagram, Facebook, è stato hakerato, come scritto dagli giornalisti di CNN, facendo questo passaggio potrebbe salvarti l’account.

Utilizzare sempre una password robusta

Un altro metodo per mantenere la tua sicurezza su Instagram è impostare una password robusta. Questo consiglio vale per tutte le applicazioni e tutti i siti che frequenti.

Cos’è una password robusta? Semplicemente è una password unica, quindi non usata per altri siti, difficile da indovinare (non un compleanno per esempio), composta da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e, quando permessi, caratteri speciali come un punto interrogativo o le parentesi ecc.

Un altro consiglio per questo passaggio è questo: ogni qualche mese, cambia la tua password per essere sicura che, se qualcuno è riuscito ad indovinarla, non avrà accesso continuo al tuo account.

Tenere privato il tuo account

Se non hai il sogno di diventare un Influencer, diciamo la verità, probabilmente non hai bisogno di avere un account pubblico. Specialmente se utilizzi l’app solitamente per vedere le foto di altre persone e non per postare le tue.

Quindi, se tieni il tuo account sull’impostazione privata, limiti l’accesso che altre persone possono avere al tuo account visto che in questo caso devono seguirti (e tu devi accettare la loro richiesta di seguirti) per vedere quello che posti.

Non accettare richieste da seguaci che non conosci

Se hai già messo il tuo account “privato”, sai che, per seguirti, una persona deve inviarti una richiesta e tu la devi accettare.

Se vuoi essere sicurissimo che le tue foto non vengono rubate e sparse poi in tutto il web, devi accettare solamente le richieste che provengono da persone che conosci. Questo vuol dire che se non riconosci la persona che ti invia una richiesta, non lo devi assolutamente accettare.

A volte potrebbe essere difficile capire se conosci una persona oppure no, quindi è anche importante che guardi se avete dei seguaci in comune. E, se loro non hanno un account privato, puoi fare un po’ di investigazioni per vedere chi sono. Se riconosci le foto, bene. Altrimenti, rifiuta la richiesta.

Bloccare gente che si comportano in maniera sospetta

L’ultima cosa che puoi fare per mantenere la tua sicurezza su Instagram è questo. Se una persona che ti segue inizia a comportarsi in modo strano, bloccala.

Quello che viene considerato un comportamento strano non è sempre una cosa oggettiva. Puoi considerare ogni comportamento che non ti piace o che ti fa sentire a disagio è sospetto. Ma, alcuni esempi sono:

  • Richieste di mandare foto privatamente
  • Messaggi intimi
  • Richieste di mandare informazioni su di te
  • Domande personali da persone che non conosci
  • Mettono il cuoricino su tutte le tue foto poco tempo dopo che le carichi sull’app
  • Vedi delle foto sulle loro pagine che pensi siano rubate o che ti fanno venire dei dubbi su chi sono.

Avere l’Instagram hakerato non è una cosa su cui scherzare, come notato da un articolo di CNET, diventa un incubo. Quindi, devi fare la massima attenzione.

Conclusione

Ora che hai letto il nostro articolo, puoi stare tranquillo che avere un account su Instagram non vuol dire necesariamente che sei in pericolo. Se utilizzi un po’ di cautela e leggi i studi sulle applicazioni di spia condotti da CellTrackingApps.com, non avrai nulla da cui temere.

 


Condividi l'articolo su: