Nasce il Coordinamento regionale dei Tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica

Condividi l'articolo su:

Pubblichiamo integralmente il comunicato ricevuto dal coordinamento regionale dei Tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica

Nei giorni scorsi a Nicosia, in un noto locale cittadino, si sono riuniti i rappresentanti dei comitati “pro Tribunale” di Modica, Nicosia e Mistretta.

Dopo una rapida ed esaustiva discussione, svoltasi in un clima di cordialità ed amicizia,

  1. Hanno deciso di i costituirsi in “coordinamento regionale per la riapertura dei Tribunali di Modica, Nicosia e Mistretta”, con la finalità di unificare la proposta comune e di portarla avanti in tutte le sedi con maggiore forza e determinazione.
  2. Plaudono alla decisione adottata da M5S e Lega contenuta nel “contratto di governo” (punto 12 giustizia rapida ed efficiente) relativa alla “rivisitazione della geografica giudiziaria  -modificando la riforma del 2012 che ha accentrato sedi e funzioni- con l’obiettivo di riportare Tribunali, Procure vicino ai cittadini e alle imprese”.

Auspicano che il nuovo governo dia rapida esecuzione al principio adottato nel contratto e che, così, possa essere cancellata -finalmente e definitivamente- una riforma nefasta che ha peggiorato il funzionamento della giustizia, ha aumentato la spesa (pubblica e privata), ha depauperato i territori.

Propongono che in una prima fase vengano riaperti quantomeno tutti i 30 Tribunali soppressi senza eccezione alcuna. A partire da Mistretta (il più piccolo) fino a Vigevano (il più grande).

  1. Decidono di dare vita ad un coordinamento nazionale dei Tribunali soppressi, che possa seguire da vicino l’evolversi della discussione in ambito nazionale e corroborare la proposta di riapertura di tutti i Tribunali italiani.
  2. Prendono atto, con grande soddisfazione, della recente decisione dell’Assemblea Regionale Siciliana, di cui all’art.15, commi 13 e 14 della L.R. 8/5/2018 n.8, di stipulare con il Ministro della Giustizia una convenzione ai sensi dell’art.8 comma 4-bis Dlt 155/2012 che consenta in via sperimentale l’esercizio di funzioni giudiziarie nei locali degli Uffici soppressi, con oneri a carico del bilancio regionale (ed eventualmente dei Comuni in regime di cofinanziamento).

In proposito chiedono che, in applicazione della nuova norma regionale, venga stipulata subito la convenzione, così da consentire, nell’immediato, la riapertura dei tre Tribunali siciliani, intanto in via sperimentale e, successivamente, in maniera definitiva.

  1. Trasmettono il presente documento ai Sindaci di Modica, Nicosia e Mistretta, nonché alle deputazioni nazionali e regionali dei rispettivi territori, affinché tutti gli organi istituzionali, in maniera armonica ed unitaria, facciano propria e sostengano la proposta del coordinamento regionale.

Nicosia 1 giugno 2018

Il coordinamento regionale dei Tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica

 


Condividi l'articolo su: