A Cerami insediato il nuovo consiglio comunale, eletto presidente Giuseppe Lombardo, il vice è la giovane Michela Pitronaci

Lombardo Pitronaci
Condividi l'articolo su:

Accolto dal caloroso applauso dei numerosi cittadini presenti, si è insediato, nel pomeriggio del 14 giugno appena trascorso, il nuovo Consiglio comunale eletto nella tornata ammnistrativa svoltasi il 28-29 maggio.

Quale primo atto formale della nuova assise civica, si è proceduto agli adempimenti previsti che hanno visto la convalida e giuramento dei consiglieri neoeletti, pronti a svolgere il loro mandato nei prossimi cinque anni.

L’attuale costituzione dei Gruppi consiliari è così formata.

Per la lista civica di maggioranza “Sempre oltre”, dai componenti: Michelina Cavaleri, Luigi Di Bella, Giuseppe Lombardo, Michela Pitronaci, Michele Loibiso, Sabina Piera Rita Sillaro, Antonio Sutera.

Per la lista di minoranza “Amiamo Cerami”, dai consiglieri membri: Luigi Proto, Domenico Proto, Nunziata Sillaro.

I lavori d’insediamento della nuova assemblea consiliare sono indi proseguiti con l’elezione del Presidente e del vice Presidente del Consiglio. Giuseppe Lombardo, già consigliere e presidente durante la legislatura passata, è stato riconfermato nella carica con 7 voti di preferenza su 10 e 3 schede bianche.

Con lo stesso risultato di voto, le relative funzioni di Vicepresidente sono state conferite alla designata giovane consigliera, Michela Pitronaci, appartenente al gruppo di maggioranza.

Nel corso di questo primo Consiglio, emozionante è stato il discorso del Presidente Giuseppe Lombardo, pressoché sintetizzato nel dire: “L’elezione a consigliere comunale prima e l’elezione a Presidente del Consiglio, poi, sono state per me un successo e di questo voglio ringraziare i miei concittadini e i consiglieri che con il loro voto mi hanno concesso l’onore di presiedere per la seconda volta un’istituzione democratica quale è il Consiglio comunale. Un particolare ringraziamento rivolgo alla mia famiglia per il costante supporto avuto, come pure a tutti gli amici più cari che mi hanno sostenuto anche nei momenti più difficili”. Ancora: “L’incarico di grande responsabilità che mi accingo a ricoprire per la seconda volta sarà svolto con il massimo impegno, umiltà, dedizione e imparzialità al fine di garantire una democratica dialettica tra i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza. Sarò il presidente di tutti.”

Da parte sua e nome della lista rappresentata, il consigliere di minoranza, Luigi Proto, ha augurato, al Presidente appena eletto, al Consiglio comunale intero, al sindaco e alla sua squadra, un augurio un buon lavoro, con l’auspicio di lavorare davvero insieme per il bene della cittadina Comune. “In questo il gruppo consiliare “Amiamo Cerami” sarà una vera e propria sentinella, opererà con costanza e in modo vigile, responsabile, onesto e costruttivo per il benessere della comunità tutta”.

Carmelo Loibiso



Condividi l'articolo su: