A Nicosia si è dimesso il sindaco Luigi Bonelli. Maria Di Costa nuovo assessore al posto di Antonio Pagliazzo

insediamento consiglio comunale Nicosia 2
Condividi l'articolo su:

Il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ha rassegnato nella mattinata del 23 febbraio le dimissioni. Dopo il consiglio comunale che si è svolto la sera prima con l’inaspettata elezione della presidente Maria Letizia D’Amico nel quale è stata certificata la fine della maggioranza, il sindaco ha preso atto di questo risultato ed ha rassegnato le sue dimissioni.

La neo presidente D’Amico è stata eletta oltre che con i voti della minoranza (Giacobbe, Li Volsi, Messina, Scavuzzo e Spedale) anche con i due voti dei consiglieri Castrogiovanni e La Giglia e a sorpresa dell’assessore Pagliazzo e della presidente D’Amico. Da ricordare che i quattro consiglieri Castrogiovanni, La Giglia, Pagliazzo e D’Amico erano stati eletti nella lista Nostra Nicosia a sostegno del sindaco Bonelli.

Come conseguenza di questo atto politico il sindaco ha revocato l’incarico di assessore ad Antonio Pagliazzo ed ha nominato al suo posto Maria Di Costa che nelle intenzioni dell’ex maggioranza doveva ricoprire il ruolo di presidente del consiglio.

Le dimissioni avranno efficacia tra 20 giorni, in questo periodo di tempo sindaco ed assessori manterranno le loro cariche ed i loro poteri. Successivamente l’Assessorato regionale alle Autonomie locali nominerà un commissario straordinario che rimarrà in carica fino alle elezioni che presumibilmente si terranno nel mese di maggio 2023.

Incredulità e delusione sono questi i sentimenti che in questo momento mi sento di esprimere. -afferma il sindaco Bonelli. – Un tradimento irresponsabile e la mancanza di pudore che non mi sarei mai aspettato e che fa precipitare la città nel baratro del commissariamento in un periodo in cui è necessario un governo forte e deciso per le sorti di Nicosia”.

In questi anni – prosegue il sindaco Bonelli – abbiamo ridato luce ad una città l’abbiamo resa più bella e vivibile. I cittadini nicosiani ci hanno premiato con la riconferma aumentando il consenso nelle ultime elezioni, segno che la nostra amministrazione aveva fatto bene. Ringrazio tutti i cittadini – conclude Bonelli – che in questi anni ci sono stati vicini e ci hanno permesso di crescere insieme”.

Luigi Bonelli era stato eletto sindaco il 2 giugno 2015 con 4.815 voti pari al 61,54% dei consensi. Nel 2020 era stato confermato sindaco ottenendo 6.133 voti pari al 72,6% dei consensi.

dimissioni sindaco bonelli



Condividi l'articolo su: