A Nicosia una due giorni, 16 e 17 dicembre, dedicata alla lingua gallo-italica

Banner Rassegna Gallo Italico 2022
Condividi l'articolo su:

Torna dopo due anni di pausa la rassegna del gallo-italico, cultura contadina e tradizioni nei racconti di Mondo Castrogiovanni, organizzata dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto con il patrocinio del Comune di Nicosia, è giunta alla quarta edizione e si terrà a Nicosia il 16 e 17 dicembre.

Ricco il programma che vede coinvolti in primo luogo i giovani studenti nicosiani. Tra gli scopi della rassegna quello di tramandare alle giovani generazioni le tradizioni linguistiche nicosiane attraverso gli scritti della tradizione del maestro Mondo Castrogiovanni.

Venerdì 16 dicembre alle ore 9 presso l’auditorium della chiesa di San Vincenzo Ferreri gli alunni della Scuola primaria e secondaria di I grado esporranno la biografia di Mondo Castrogiovanni insieme a piccole drammatizzazioni di testi dell’autore. Inoltre, reciteranno testi inediti in versi o in prosa in galloitalico.

Sabato 17 dicembre alle ore 9.30 presso la villetta di piazza San Francesco di Paola si terrà la cerimonia di intitolazione di una parte del giardino al poeta e scrittore Mondo Castrogiovanni. Alle ore 16:30 presso l’auditorium della chiesa di San Vincenzo Ferreri si terrà la rassegna sul Galloitalico di Sicilia, letteratura e ricerche. In scaletta gli interventi del professore Salvatore Trovato, che introdurrà i lavori. Salvatore Lo Pinzino presenterà le “Favole e racconti” di Mondo Castrogiovanni”. Il professore Giuseppe Foti presenterà Carmelo Lanfranco, poeta di San Fratello. Filippo Ferrara parlerà dell’esperienza scrittoria col galloitalico di Novara di Sicilia. Marisa Liseo parlerà degli appunti di una madrelingua “rannazzisa”, (di Randazzo) con lettura di brani dal “Codice di corrispondenza”. Mariaelena Costa del comitato scientifico dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto, parlerà delle “Città lombarde in rete in età moderna”. La professoressa Patrizia Venuta parlerà della polivalenza dei testi narrativi di Sigismondo Castrogiovanni e della sperimentazione didattica nell’ambito del progetto “a lezione di galloitalico”. Infine, Marta Di Costa parlerà dell’esperienza col galloitalico di Nicosia nella sua tesi di laurea palermitana.

Locandina Rassegna Gallo Italico 2022

 


Condividi l'articolo su: