A Sperlinga il 5 e 6 agosto “Trame Rupestri”, Festival delle identità tra Nebrodi e Madonie

Condividi l'articolo su:

“Trame rupestri” è il titolo dell’evento che si terrà a Sperlinga sabato 5 e domenica 6 agosto. Nasce con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità linguistiche, la cultura e l’artigianato dell’entroterra siciliano.

Sabato 5 agosto avrà luogo l’inaugurazione delle mostre allestite negli ambienti del castello di Sperlinga, dove la sera alle 20 si svolgerà la rassegna della poesia e della prosa in dialetto galloitalico.

Domenica 6 agosto sarà dedicata ai laboratori della tessitura, curati dalle associazioni delle tessitrici locali, dall’associazione “8mani” e della Scuola delle arti e dei mestieri della lana di Marcatobianco, nel corso dei quali si potrà anche assistere alla filatura tradizionale con il fuso.

All’interno della giornata si inserisce anche l’iniziativa promossa dall’associazione “Talia spazio arte”: una estemporanea di pittura dedicata al borgo di Sperlinga e al mestiere della tessitura.

Non poteva mancare naturalmente una delle principali attività del nostro territorio: l’industria casearia. Nel quartiere della valle si svolgerà infatti la prima Sagra del formaggio montanaro e dei prodotti locali.

Le due giornate nascono dall’impegno della Pro loco di Sperlinga, dell’Assessorato regionale al Turismo e dell’amministrazione comunale.

È previsto il biglietto di ingresso al castello, al costo ridotto di 3 euro, il tour guidato del castello al costo di 3 euro, un menù di degustazione sagra al costo di 6 euro.

Per informazioni e prenotazioni del tour guidato 348 872 4073, 33 6 23 94 35 18; identitasperlinghese@gmail.com



Condividi l'articolo su: